Nel cuore dell’Altipiano del Montasio, in quota a circa 1800 metri, dalle mani esperte dei casari della Malga Montasio prende forma il formaggio Dop PDM – Prodotto della Montagna. Il 1° luglio segna la data d’inizio della nuova produzione del 2020 di questo formaggio alpino, espressione autentica del territorio e dell’ambiente in cui nasce.

Solo qui in estate si produce il formaggio Montasio d’alpeggio, con il latte dai profumi di erba, fieno e fiori, e quando giunge l’autunno – dopo una stagionatura minima di 60 giorni – arriva il momento giusto per gustarne la straordinarietà dei sapori, unici e irripetibili. Sì, perché l’alimentazione delle bovine libere al pascolo, il benessere delle vacche, l’aria buona di montagna e la qualità del latte fresco raccolto, donano a questo Montasio PDM una straordinaria combinazione di aromi e sapori ineguagliabili.

Malga Montasio è gestita direttamente dall’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia e accoglie ogni estate – da giugno a settembre – le vacche sia da carne che da latte di diversi piccoli produttori. Quest’anno le bovine sono circa 200.

Oltre alla produzione del formaggio, – tra i migliori formaggi di montagna d’Italia – in Malga si trova anche un piccolo spaccio e un agriturismo con ristorante e posti letto.

Il Montasio PDM permette quindi di identificare un territorio che produce alta qualità in un ambiente incontaminato, diventando, esso stesso, attrazione per un turismo di nicchia alla ricerca di sapori ed emozioni particolari.

 

Fonte: Consorzio di Tutela Montasio DOP