I World Cheese Awards sono una vera e propria competizione che si tiene ogni anno e che vede produttori di formaggi da tutto il mondo sfidarsi in bontà casearie. È un evento davvero globale, che riunisce produttori di formaggio, dettaglianti, acquirenti, consumatori e critici in tutto il mondo da oltre trent’anni.
L’edizione 2018 è stata parte di un festival norvegese, Matnasjonen Norge, in collaborazione con HANEN, un’organizzazione che promuove il meglio che la campagna norvegese ha da offrire. I formaggi partecipanti alla competizione sono stati giudicati il 2 novembre scorso da una giuria internazionale composta da 235 esperti provenienti da 41 nazioni diverse. Provenienti dalla nostra meravigliosa penisola sono stati molti formaggi. E non sono mancate medaglie d’oro nazionali. In particolare, nella classifica top 16 ritroviamo nomi già famosi dalla recente competizione degli Italian Cheese Awards 2018, ovvero il Caseificio Il Fiorino (Roccalbegna, GR) in quinta posizione con il formaggio Riserva del Fondatore e l’azienda Posticchia Sabelli (Lavello, PZ) con il Caciocavallo alla decima posizione. Troviamo poi il Caseificio Defendi Luigi (Caravaggio, BG) con l’erborinato Baffalo Blu in nona posizione, e, al quindicesimo posto, il Pecorino Gran Riserva del Passatore dell’azienda Romagna Terre di Gambettola (FC). Anche se nessun formaggio italiano ha occupato i primi tre posti della top 16, nell’ambito di un contest così vasto, di livello mondiale, trovare tante tipicità casearie nazionali in top 16 ed anche tra i 78 migliori formaggi al mondo Super Gold ci rende orgogliosi della nostra realtà produttiva, che conferma, ancora una volta, le proprie capacità e peculiarità.
Ma chi troviamo in prima posizione, con il titolo di 2018 World Cheese Awards champion? Si tratta di un formaggio stile Gouda prodotto in una piccola fattoria norvegese. La vittoria in patria è andata infatti al Fanaost di Ostegården, vincitore con un punteggio di 72/80 nel round finale di degustazione avvenuto a Bergen. Stupito ed euforico, il casaro Jørn Hafslund ha dichiarato che si tratta di una ricetta olandese, arricchita grazie al loro buon latte. Il formaggio di Hafslund ha sbaragliato una schiera di 3472 concorrenti, aggiudicandosi il titolo finale con la proclamazione dei risultati avvenuta il 3 novembre scorso.
I giudici sono stati incaricati di degustare e assegnare un punteggio a ciascun formaggio in gara per decidere se assegnare un premio Oro, Argento, Bronzo o nessun premio. Un formaggio Gold da ciascuno dei 78 tavoli di valutazione è stato nominato Super Gold prima di essere nuovamente campionato dalla Super Jury di 16 esperti. A partire dai 78 Super Gold, solo 16 formaggi sono passati all’ultimo round di valutazione, avvenuta in diretta di fronte a un pubblico dal vivo e trasmessi in tutto il mondo su WCA TV.
Per leggere i risultati e vedere un breve video dell’evento (in inglese), cliccate qui.