Dal 1 al 31 marzo 2020 prenderà via Ovinus, il primo Concorso internazionale dei formaggi ovini, ufficialmente inaugurato e presentato mercoledì 8 maggio 2019.
Il concorso mira a stimolare la crescita qualitativa e la diversificazione delle produzioni, creando occasioni di confronto tra gli operatori del settore e favorirendo la conoscenza ed il consumo di formaggio ovino.
L’iniziativa è stata organizzata dal partenariato promotore del Concorso, composto da Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, Laore Sardegna, agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura, Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato di Nuoro, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Sardo DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP e OILOS, Organismo interprofessionale latte ovino sardo.
Sono ammesse due classi: una dedicata a formaggi DOP ed una open class, riservata a formaggi non a denominazione di origine protetta.
9 saranno invece, le categorie:
- freschi;
- breve stagionatura;
- media stagionatura;
- medio/lunga stagionatura;
- lunga stagionatura;
- lunghissima stagionatura;
- erborinati;
- a crosta fiorita o a crosta lavata;
- aromatizzati;
La domanda potrà essere presentata on line sul sito www.ovinus.it entro le ore 24 del 10 dicembre 2019. La partecipazione è gratuita.
Scarica il regolamento:
Iscriviti al concorso:
Per maggiori informazioni: www.ovinus.it