Tra i nuovi alimenti autorizzati ai sensi del Reg. (UE) n. 2015/2283, c’è anche Euglena gracilis essiccata. Con il “REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/1820 DELLA COMMISSIONE del 2 dicembre 2020 che autorizza l’immissione sul mercato dell’Euglena gracilis essiccata quale nuovo alimento a norma del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470 della Commissione” la sua commercializzazione è ora possibile.
La richiesta per l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE dell’Euglena gracilis essiccata come nuovo alimento è stata presentata alla Commissione europea il 20 dicembre 2018 dalla società Kemin Foods L.C.. Le categorie alimentari specificate nella richiesta riguardavano una serie alimenti destinati alla popolazione in generale, ovvero: barrette da prima colazione, di granola e proteiche; yogurt; bevande allo yogurt; succhi, frullati e nettari di frutta, succhi di verdura; bevande aromatizzate alla frutta; bevande sostitutive di un pasto; integratori alimentari esclusi gli integratori alimentari destinati ai lattanti; sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso definiti dal Reg. (UE) n. 609/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, esclusi i sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso destinati ai lattanti. Il 25 marzo 2020 l’EFSA ha adottato il parere scientifico «Safety of dried whole cell Euglena gracilis as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283». In tale parere l’EFSA ha concluso che il novel food in oggetto è sicuro per gli usi e i livelli d’uso proposti.
Alla luce delle considerazioni ed osservazioni riportate nel Reg. (UE) n. 2020/1820, l’Euglena gracilis essiccata è inserita nell’elenco dell’UE dei nuovi alimenti autorizzati.
Clicca qui per leggere le caratteristiche tecniche del nuovo alimento e le specifiche relative all’utilizzo nei diversi alimenti riportati sopra.
Fonte: Eur-Lex