Caseificio Pura Vita Labronica nasce da un sogno ambizioso e, come in una bella favola, con tanto lavoro e sacrifici, il positivo epilogo non ha tardato a realizzarsi. L’idea di base dei tre soci su quello che sarà il futuro caseificio porta con sé una grande passione per il proprio lavoro e per il proprio territorio: una filiera corta che da una latte di qualità porti alla realizzazione di formaggi e latticini completamente LABRONICI. Oggi infatti li troviamo con le stalle a Livorno e il laboratorio a Borgo dei Cappuccini.

Il progetto inizia a configurarsi nel 2016 con Paolo Sanna come casaro, Fabio Langastro in veste di agronomo e Francesca Zocco Pisana come responsabile di produzione per pasta fresca e pasticceria. Ma i tre soci non sono soli, poiché scelgono la collaborazione con realtà territoriali per portare avanti il loro ambizioso sogno: non mancano di citare infatti l’allevatore Abate Vincenzo, collaboratore per la stalla dei bovini (Pezzate Rosse e Jersey) e l’allevatore Luca Modini per gli ovini (gregge di pecore garfagnine: una razza da salvaguardare!).

L’attività è stata inaugurata nel maggio 2018 ed il caseificio Pura Vita Labronica può ora proporre vari tipi di formaggi sia freschi che stagionati, latte pastorizzato intero o parzialmente scremato orgogliosamente commercializzato in bottiglia di vetro, yogurt, budini, panna cotta, vari tipi di dolci, da quelli secchi a quelli con crema, ricotta, marmellata e frutta fresca, e pasta fresca di vario tipo compresa quella ripiena. La produzione, ci tengono a sottolineare i soci, rimane artigianale, concepita per mantenere alto il livello della qualità. Con la collaborazione del docente Mirko Galliani sono stati introdotti nuovi prodotti e messe a punto ricette proprio come le immaginavano prima di partire.

 Ecco l’intervista al titolare Paolo Sanna.

 Ciao Paolo, raccontateci che cosa faceva la vostra azienda prima di conoscere Accademia Italiana del Latte.

Dopo qualche anno da autodidatta ho conosciuto Domenico Ferrari e Mirko Galliani, rispettivamente presidente e direttore di Accademia Italiana del Latte: proprio allora c’è stata la svolta. Mi si è letteralmente aperto un mondo, fino alla realizzazione di un piccolo caseificio.

Perché avete scelto Accademia come partner nella formazione?

Oltre che per la fiducia, ho capito la loro professionalità e la conoscenza tecnica della materia. Partendo a lavorare insieme si è creato un rapporto costruttivo e duraturo nel tempo che mi ha permesso di andar a sviluppare anche nuovi prodotti.

 Quali sono state le tematiche affrontate?

In teoria tutte quelle inerenti alla lavorazione del latte, quello che serve ad un autodidatta per avere le risposte ai suoi perchè, dalle basi fino ad arrivare alla messa a punto di processi tecnologici complessi come la preparazione dei formaggi fusi. Ci sono stati periodi nei quali avevo il bisogno di andare a creare prodotti nuovi per soddisfare le esigenze di clienti particolari. Trovare la formulazione ideale per andare a realizzare un formaggio fuso che soddisfacesse la mia clientela è stato un lavoro importante.

 Dopo le consulenze di Accademia come vedete il tuo futuro?

Affidarsi a degli esperti è l’unica cosa che si può fare per continuare a migliorare. Specialmente quando si parla di ottimizzazione di processi o creazioni di prodotti ad hoc.

 Credi che la formazione sia importante nel tuo lavoro?

La professionalità e tutto, la formazione ti consente di avere un vantaggio, di essere costante nei tuoi prodotti, permette di poter ampliare le tipologie e raggiungere dei livelli di eccellenza.

 

Per conoscere meglio il Caseificio, ecco i contatti:

Pura Vita Labronica

Borgo dei Cappuccini, 79
57126 Livorno LI

Tel.:  320 5652695

E-mail: puravitalabronica@gmail.com

 

 

 

 

Accademia Italiana del Latte – www.accademiaitalianadellatte.it

Accademia Italiana del Latte è un polo formativo incentrato sul latte nelle sue infinite forme, frutto di una forte realtà presente da anni nel settore che con il suo bagaglio esperienziale ha dato vita a un progetto di cultura lattiero-casearia. Accademia Italiana del Latte affianca e forma le aziende per costruire solide basi di conoscenza ed esperienza mirate alla concreta realizzazione di progetti innovativi e di successo.