Operazioni delle navi per il trasporto di bestiame in paesi dilaniati dalla guerra

Interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione
Articolo 138
Clare Daly
27 gennaio 2020

La questione delle navi per il trasporto di animali che ancora operano tra i paesi dilaniati dalla guerra e gli Stati membri esportatori è particolarmente rilevante nel caso della Libia. La raccolta di bovini a Cork per trasportarli nel porto di Misrata è in corso mentre le attività militari sono in aumento nell’area portuale. In queste condizioni, non è possibile garantire il rispetto della legislazione sul benessere degli animali, in particolare il monitoraggio dei macelli per garantire che gli animali siano macellati conformemente alle norme internazionali dell’Organizzazione mondiale per la salute degli animali in materia di benessere degli animali.

1 È la Commissione disposta a elaborare una strategia per le esportazioni di animali verso le zone di guerra e garantire l’applicazione di norme interne in materia di benessere degli animali in questi settori?

2 Alla luce dell’articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, che obbliga gli Stati membri a “tenere pienamente conto” del benessere degli animali nella formulazione e attuazione delle loro politiche agricole e di trasporto, quali misure intende prendere la Commissione garantire che tali operazioni siano coerenti con il diritto dell’UE?

 

Risposta data dalla Sig.ra Kyriakides a nome della Commissione Europea (17 marzo 2020)

La Commissione non ha in programma di sviluppare una strategia specifica per l’esportazione di animali, comprese quelle verso le zone di guerra. Norme specifiche per tali operazioni commerciali non fanno parte della politica dell’Unione in materia di agricoltura, trasporti e commercio.

Tuttavia, la Commissione continuerà a monitorare attentamente le esportazioni di animali vivi nell’ambito delle sue competenze ed è pronta a suggerire miglioramenti ove necessario.

Parallelamente, la Commissione continuerà anche a collaborare con l’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) per trovare soluzioni per migliorare il benessere degli animali trasportati verso paesi terzi e il benessere degli animali in generale.

Furthermore, in the context of the European Green Deal(3), the Commission intends to present a Farm to Fork Strategy in spring 2020, which will also include actions seeking further improvement of animal welfare.

Nel 2019 la Commissione ha avviato una valutazione della strategia dell’UE in materia di benessere degli animali 2012-2015, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2020.

Inoltre, nel contesto del Green Deal europeo, la Commissione intende presentare una strategia Farm to Fork nella primavera del 2020, che includerà anche azioni volte a migliorare ulteriormente il benessere degli animali.

La strategia Farm to Fork e la valutazione della strategia dell’UE in materia di benessere animale contribuiranno a progettare le future attività della Commissione in materia di benessere degli animali, compreso il trasporto di animali.

 

Fonte: Parlamento Europeo