E’ stata autorizzata dal Ministero della Salute l’immissione in commercio del medicinale veterinario Sterne 34F2, sospensione iniettabile, indicato per l’immunizzazione attiva di ovini, bovini, equini e caprini al fine di ridurre la diffusione del carbonchio ematico.
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Sterne 34F2, sospensione iniettabile, per ovini, bovini, equini e caprini
ESTRATTO DEL DECRETO N. 147 DEL 9/12/2020
Medicinale veterinario Sterne 34F2, sospensione iniettabile, per ovini, bovini, equini e caprini
TITOLARE A.I.C.:
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata via Manfredonia, n. 20 – Foggia (FG) –
CAP: 71121, Italia
PRODUTTORE RESPONSABILE RILASCIO LOTTI:
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata via Manfredonia, n. 20 – Foggia (FG) -CAP: 71121, Italia
CONFEZIONI AUTORIZZATE E NUMERI DI A.I.C.:
A.I.C. n. 105299010
COMPOSIZIONE:
Ogni ml contiene:
Principio attivo: spore di Bacillus anthracis del ceppo Sterne 34F2 (1,3 x 107 ± 20% n. di spore)
Eccipiente: così come indicato nella tecnica farmaceutica acquisita agli atti
INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
Ovini:
Immunizzazione attiva degli ovini al fine di ridurre la diffusione del carbonchio ematico. Insorgenza
dell’immunità 10-14 giorni dopo la prima vaccinazione.
Durata dell’immunità: 180 giorni.
Bovini:
Immunizzazione attiva dei bovini al fine di ridurre la diffusione del carbonchio ematico. Insorgenza dell’immunità 10-14 giorni dopo la prima vaccinazione.
Durata dell’immunità: 180 giorni.
Caprini:
Immunizzazione attiva dei caprini al fine di ridurre la diffusione del carbonchio ematico. Insorgenza dell’immunità 10-14 giorni dopo la prima vaccinazione.
Durata dell’immunità: 180 giorni.
Equini:
Immunizzazione attiva degli equini al fine di ridurre la diffusione del carbonchio ematico. Insorgenza dell’immunità 10-14 giorni dopo la prima vaccinazione.
Durata dell’immunità: 180 giorni.
SPECIE DI DESTINAZIONE: Ovini, bovini, equini e caprini.
TEMPI DI ATTESA:
Carne e visceri: zero giorni.
Nonostante le prove di isolamento del batterio dagli animali vaccinati abbiano dato sempre esito negativo, si consiglia, a titolo cautelativo, un’attesa di 14 giorni dalla vaccinazione, prima della macellazione.
Latte: zero giorni.
VALIDITA’:
Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 1 anno purché integro e mantenuto in frigorifero a temperatura compresa tra +2°C e +8°C.
Periodo di validità dopo la prima apertura del confezionamento primario: dopo l’apertura utilizzare immediatamente.
REGIME DI DISPENSAZIONE:
Chiunque intenda produrre, importare, possedere, vendere, fornire e impiegare questo medicinale veterinario deve, prima di farlo, consultare l’autorità competente dello Stato Membro in questione in merito alle politiche di vaccinazione in atto, poiché queste attività possono essere vietate in uno Stato membro in tutto il suo territorio o in parte di esso a seconda della legislazione nazionale.
Il presente decreto acquista efficacia all’atto della notifica all’impresa interessata, e sarà pubblicato sul Portale del Ministero della Salute, ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69.
Fonte: Ministero della Salute