Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 PSR Regione Lazio. Misura 4: investimenti in immobilizzazioni materiali 4.3.1.2 – Miglioramento e ripristino della viabilità forestale extra aziendale

La viabilità interna e di accesso al bosco incide e condiziona pesantemente la gestione forestale, generalmente in misura superiore a quanto si riesca a prevedere e quantificare in sede di pianificazione. I fattori che determinano tale limite nella pianificazione forestale sono diversi, sia di ordine interno, quali la limitatezza delle risorse finanziarie o degli strumenti tecnici a disposizione del pianificatore, sia di ordine esterno.

La misura 4.3.1.2 introduce un sistema di aiuti per investimenti e interventi in favore del miglioramento e per il potenziamento delle infrastrutture a servizio delle aziende forestali al fine di rendere più competitivi i settori interessati.

Soggetti beneficiari sono:

  • soggetti pubblici: Comuni e loro unioni, Comunità montane;
  • soggetti privati: Enti che gestiscono terreni di uso collettivo (Università Agrarie, ASBUC -Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico, Comunanze Agrarie), associazioni di agricoltori che realizzano “investimenti collettivi” nella tipologia di operazione 4.1.1.

L’intensità dell’aiuto, comprensiva di spese generali, è fissata alla misura del 100% della spesa ammissibile per i beneficiari pubblici e nella misura dell’80% per i beneficiari privati. Con massimale del costo totale dell’investimento ammissibile fissato pari ad Euro 350.000,00.

Dotazione in euro

  • Fondo SIE di riferimento: FEARS – PSR REGIONE LAZIO 2014-2020
  • Avviso pubblico: Misura 4 – Sottomisura 4.3 – Tipologia di operazione 4.3.1 – Intervento 4.3.1.2
  •  Finanziamento totale: € 4.800.000,00

Per maggiori informazioni, consultare la pagina disponibile qui.

 

Fonte: www.angelo-orlando-dott-agronomo-forestale.it