Venerdì 9 Ottobre alle 11.00 si terrà in diretta sulla pagina Facebook del progetto SheepToShip LIFE l’evento “Sheep for Future: verso la neutralità climatica in agricoltura”.

Secondo recenti stime, l’agricoltura e la silvicoltura incidono per il 25 % delle emissioni gas serra a livello globale. L’urgenza di contenere il cambiamento climatico entro 1,5 °C entro fine secolo implica per il settore primario il dovere di sviluppare modelli di produzione sostenibili e a basso impatto ambientale, in grado comunque di sostentare una popolazione mondiale che entro il 2050 sfiorerà i 9 miliardi.

Il Green Deal europeo getta le basi per la sfida al cambiamento climatico, promuovendo misure di adattamento e mitigazione, ma anche sostenendo la produzione di beni alimentari ad “emissioni zero”. Com’è possibile? Raggiungendo entro il 2050 un equilibrio tra emissioni e assorbimento di CO2, ovvero la neutralità climatica. Anche la strategia “Farm to Fork” rafforza la cornice del Green Deal con l’obiettivo di modernizzare in chiave di sostenibilità energetica e ambientale il settore agroalimentare, allineandosi con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Tali tematiche saranno l’oggetto di un dibattito dal titolo “Sheep for Future: verso la neutralità climatica in agricoltura, promosso dal Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, a cura di ASviS Italia, in collaborazione con la Regione Sardegna – Assessorato alla Difesa dell’Ambiente – e l’Istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR.

L’evento prende le mosse dalle attività e dai risultati dei progetti LIFE MAGIS e SheepToShip LIFE (finanziati nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020), e si rivolge a tutti gli attori del settore agro-alimentare (imprese, consulenti e decisori politici), con l’intento di promuovere le buone pratiche, di condividere le esperienze, e di dimostrare come la transizione ecologica sia un fatto concreto.

L’appuntamento è online per venerdì 9 ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook del progetto SheepToShip LIFE, insieme a Pierpaolo Duce – CNR-IBE, Mondina Lunesu – Università di Sassari, Sara Cortesi – ENEA, Nicoletta Fascetti Leon –Ministero dell’Ambiente – Sogesid, Gianfranco Gaias – Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano, Alessandro Mazzette –Consorzio per la tutela dell’IGP Agnello di Sardegna, Verdiana Morandi – Rete Appia, Federica Romano e Gianluca Cocco –Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna. Moderatore del dibattito sarà Fabio Ciconte, giornalista e scrittore, direttore di Terra! Onlus.