BANDO PUBBLICO AD APERTURA CONDIZIONATA, REGIONE LAZIO MISURA 14 “Benessere degli animali”, SOTTOMISURA 14.1.1 “Pagamento per il benessere degli animali” – settore OVI-CAPRINO

Questo bando detta le condizioni per la presentazione delle domande di sostegno/pagamento, nell’ambito della Misura 14 – Benessere degli animali per la sottomisura 14.1 – “Pagamento per il benessere degli animali” – tipologia di operazione 14.1.1A – “Pagamento per il benessere degli animali” del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 approvato con Decisione della Commissione Europea n. C(2015)8079 del 17 novembre 2015. Settore ovi-caprino. Annualità 2019.

L’erogazione dei premi sono subordinati alla formale approvazione della scheda di misura 14.1.1A da parte della Commissione europea.

Pertanto, l’agricoltore con l’adesione al bando pubblico e la sottoscrizione della domanda è consapevole:

  • che la concessione e l’erogazione degli aiuti sono comunque subordinati all’approvazione della scheda di misura 14.1.1A “Pagamento per il benessere degli animali” settore Ovi-caprino del PSR 2014/2020 da parte della Commissione europea, nonché al rispetto di tutte le definizioni, condizioni e limitazioni, generali e specifiche di misura;
  • di non avere nulla e in alcuna sede da rivendicare nei confronti della Regione, dell’Organismo Pagatore, dello Stato e della Commissione Europea nel caso non sia possibile erogare il premio per mancata approvazione della misura/sottomisura/tipologia di operazione da parte della Commissione europea o per l’obbligo di apportare alla scheda di misura modificazioni tali da non consentire il riconoscimento o il pagamento dell’intero importo del premio stesso;
  • che ai fini della corresponsione del premio, il beneficiario deve sottostare, a decorrere dalla presentazione della domanda di aiuto e sino alla conclusione del periodo di impegno, al rispetto degli impegni, degli obblighi e delle condizioni di ammissibilità previsti nell’ambito di applicazione della misura/sottomisura/tipologia di operazione.

Con il presente Bando pubblico ad apertura condizionata si intende attivare la presentazione delle domande di pagamento (conferma impegno) per l’anno 2019 a valere sulla Misura 14 del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014/2020 per la seguente tipologia di operazione: 14.1.1A – tipologia di operazione – “Pagamento per il benessere degli animali” – settore ovi caprino.

Gli impegni in materia di benessere degli animali introducono criteri superiori nei settori/aspetti di seguito riportati:

  1. condizioni di stabulazione, maggiore spazio disponibile, pavimentazioni, materiali di arricchimento e luce naturale;
  2. accesso all’esterno;
  3. acqua, mangimi, e cura degli animali conformemente alle naturali necessità della zootecnia;
  4. pratiche che evitano la mutilazione e/o la castrazione degli animali o l’utilizzo di anestetici, di analgesici e di antinfiammatori nei casi in cui è necessario procedere alla mutilazione o alla castrazione.

La sottomisura è applicabile sull’intero territorio della regione Lazio. I beneficiari del bando sono: agricoltori attivi o associati*, dove per agricoltori in attività si intende coloro per i quali è verificato il requisito con le modalità descritte nella circolare AGEA prot. n. ACIU. 2015.140 del 20 marzo 2015 e ss mm e ii.

I dettagli relativi al bando sono disponibili qui.

Fonte: www.angelo-orlando-dott-agronomo-forestale.it