La Texana Dean Foods ha recentemente presentato istanza di fallimento, con l’obiettivo di mantenere operativa l’attività mentre lavora per riorganizzare il debito, pagare stipendi arretrati e fornitori, e vendere l’azienda.
Dean Foods è il più grande trasformatore e distributore di latte fresco e altri prodotti lattiero-caseari negli Stati Uniti. Il colosso, con sede a Dallas, in Texas, posside complessivammente oltre 50 marchi nazionali, regionali e locali di prodotti lattiero-caseari, come i famosi Land O’Lakes, Mayfield Dairy, and Purity Dairies, e marchi privati. Dean Foods produce e distribuisce anche gelati, succhi di frutta, tè e acqua in bottiglia ed ha circa 15.000 dipendenti in tutto il paese.
Tra le cause che avrebbero portato Dean Foods alla situazione attuale ci sarebbe un calo decennale del consumo di latte che ha visto le persone rivolgersi ad alternative come le bevande gassate, il succo di frutta e il latte di mandorle.
Dal 1975, la quantità di latte fresco consumata pro capite negli USA è crollata di oltre il 40%, passando da 113 chilogrammi all’anno a 66 chili per persona lo scorso anno. Una crescente varietà di bevande, inclusi tè e bibite, ha danneggiato il consumo di latte. Di recente, anche le preoccupazioni relative alla salute e al benessere degli animali hanno contribuito a questo trend e sempre più acquirenti cercano alternative di origine non animale.
“Abbiamo una solida rete operativa e di distribuzione, un solido portafoglio di marchi nazionali leader e ampie capacità di private label, il tutto supportato da circa 15.000 dipendenti dedicati in tutto il paese. Nonostante i nostri migliori sforzi per rendere la nostra attività più agile ed efficiente in termini di costi, continuiamo a essere influenzati da un ambiente operativo pieno di sfide e caratterizzato da continui ribassi nel consumo di latte“, ha affermato Eric Beringause, recentemente entrato a far parte di Dean Foods come Presidente e Amministratore delegato.
La società di Dallas sta valutando la vendita alla Dairy Farmers of America, una cooperativa di proprietà di migliaia di allevatori.
Dean Foods continuerà a funzionare normalmente mentre ordina le sue finanze in base al capitolo 11 per il fallimento. La Corte ha concesso l’approvazione provvisoria all’azienda per l’accesso a 475 milioni di dollari, facenti parte degli 850 milioni nel finanziamento ricevuto da alcuni istituti di credito, che si prevede, insieme ai contanti disponibili e ai flussi di cassa operativi, possano essere sufficienti a supportare le attività della Società durante questo processo. Tra le altre cose, la Corte ha autorizzato la Società a continuare a pagare salari e benefici ai dipendenti senza interruzione e ad effettuare pagamenti a fornitori e venditori in condizioni normali per beni e servizi forniti il 12 novembre 2019 o successivamente.
Questa dichiarazione di fallimento arriva in un momento difficile per i produttori di latte, che stavano già lottando con i prezzi bassi a causa dell’eccesso di offerta, peggiorando ulteriormente la situazione. Dean Foods è infatti uno dei maggiori acquirenti di latte nel paese, acquistando direttamente da piccole e medie aziende agricole.