COVID-19: la Commissione lancia due ulteriori inviti a presentare proposte di programmi di promozione

Per sostenere il settore agroalimentare nel recupero dalla crisi provocata dal COVID-19, la Commissione ha lanciato due inviti a presentare proposte per programmi di promozione. Tali inviti integrano le eccezionali misure di sostegno specifiche per il mercato recentemente adottate dalla Commissione europea.

I settori dei prodotti dell’ortofrutta, vino, piante, latte e prodotti lattiero-caseari e patate per la trasformazione sono quelli ammissibili al sostegno alla promozione di 10 milioni di euro (5 milioni di euro per programmi multipli e 5 milioni di euro per programmi semplici). Gli inviti a presentare proposte si rivolgono ai settori più colpiti dalla crisi. I programmi di promozione dovranno essere attuati nell’UE o in qualsiasi paese terzo e per una durata di un anno.

È la prima volta che la Commissione lancia tali inviti, possibili in caso di gravi perturbazioni del mercato e quando le azioni di promozione sono considerate una risposta adeguata alla situazione. La crisi legata alla pandemia COVID-19 ha avuto un impatto significativo su specifici settori agroalimentari, principalmente a causa dei rapidi cambiamenti della domanda e della chiusura di ristoranti, bar e caffè in tutta l’UE.

I due inviti saranno aperti fino al 27 agosto 2020. Uno è dedicato a programmi “semplici”, che possono essere presentati da una o più organizzazioni dello stesso paese dell’UE. L’altro riguarda i programmi “multipli”, che possono essere presentati da almeno due organizzazioni nazionali di almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee.

Per maggiori informazioni:

 

Fonte: Commissione europea