Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea GU L 310 del 24 settembre 2020, è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2020/1322 della Commissione del 23 settembre 2020 che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di 3-monocloropropandiolo (3-MCPD), 3-MCPD esteri degli acidi grassi e glicidil esteri degli acidi grassi in alcuni alimenti.
Il 21 novembre 2017 il gruppo CONTAM dell’EFSA ha adottato un parere scientifico sull’aggiornamento della sua valutazione sui rischi per la salute umana connessi alla presenza di 3-monocloropropandiolo (3-MCPD) e dei relativi esteri degli acidi grassi negli alimenti pubblicato nel 2016, viste le divergenze scientifiche individuate in merito alla fissazione della dose giornaliera tollerabile nella relazione del comitato misto FAO/OMS di esperti per gli additivi alimentari e i contaminanti. Oltre a fissare la dose giornaliera tollerabile globale aggiornata di 2 μg/kg di peso corporeo al giorno per il 3-MCPD e i relativi esteri degli acidi grassi ed osservare che tale dose non viene superata negli adulti, il CONTAM ha notato un lieve superamento della DGT è nei forti consumatori delle fasce di età più giovani e in particolare nei lattanti nutriti esclusivamente con formule.
Il 3-MCPD e i relativi esteri degli acidi grassi sono contaminanti che si formano nel processo di raffinazione degli oli vegetali. Risulta pertanto opportuno stabilire il tenore massimo per la presenza del 3-MCPD e dei relativi esteri degli acidi grassi negli oli e grassi vegetali immessi sul mercato per il consumatore finale o per l’uso come ingredienti negli alimenti. Poiché gli oli di oliva vergini non contengono glicidil esteri degli acidi grassi, 3-MCPD e relativi esteri degli acidi grassi, non è opportuno applicare agli oli di oliva vergini né i nuovi tenori massimi di 3-MCPD e relativi esteri degli acidi grassi, né i tenori massimi di glicidil esteri degli acidi grassi già stabiliti. Tuttavia, a causa dei possibili rischi per la salute dei lattanti e dei bambini nella prima infanzia, viene stabilito un tenore massimo più rigoroso per gli oli e grassi vegetali destinati alla produzione di alimenti per bambini e alimenti a base di cereali destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia.
Al fine di escludere ogni possibile rischio per la salute dei lattanti e dei bambini nella prima infanzia, e tenendo conto della possibile esposizione al 3-MCPD e ai relativi esteri degli acidi grassi dei lattanti nutriti esclusivamente con formule per lattanti, viene stabilito un tenore massimo specifico rigoroso per quanto riguarda tali formule, quelle di proseguimento e gli alimenti a fini medici speciali destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia, a seconda se commercializzati in forma liquida o in polvere.
Dato che il lieve superamento della DGT è stato osservato nei consumatori molto esposti delle fasce di età più giovani e non solo nei lattanti nutriti esclusivamente con formule per lattanti, lo stesso rigoroso tenore viene applicato alle formule per la prima infanzia, considerato che sono consumate anche da bambini al di sotto dei 3 anni. Inoltre è opportuno che il tenore massimo di glicidil esteri degli acidi grassi attualmente definito per le formule per lattanti e quelle di proseguimento sia esteso anche alle formule per la prima infanzia.
Oltre all’aggiornamento dei limiti massimi per le sostanze citate, il regolamento di modifica consente un periodo sufficiente agli operatori del settore alimentare per adeguarsi alle nuove norme introdotte: tale periodo si interrompe il 10 gennaio 2021, giorno di applicazione dei nuovi tenori.
Per leggere il documento completo, clicca qui.
Fonte: Eur-Lex