La Commissione Europea ha riscontrato che la modifica di uno schema italiano a sostegno delle aziende attive nei settori dell’agricoltura, silvicoltura, pesca, acquacoltura e altri settori correlati colpiti dall’epidemia di coronavirus è in linea con il quadro temporaneo.
Il regime esistente è stato approvato dalla Commissione il 15 luglio 2020 con il numero SA.57947 . L’Italia ha notificato le seguenti modifiche a questo regime: (i) un aumento del bilancio del regime, da 1,2 miliardi di EUR a 1,5 miliardi di EUR; (ii) l’estensione del regime fino al 30 giugno 2021; e (iii) la possibilità di concedere aiuti sotto forma di sostegno per costi fissi scoperti, come previsto dalla quarta modifica del quadro temporaneo adottata il 13 ottobre 2020.
Gli aiuti assumeranno la forma di sovvenzioni dirette, garanzie e prestiti, riduzione o annullamento del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e cancellazione del debito.
La Commissione ha riscontrato che il regime è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, il nuovo sostegno aggiunto coprirà i costi fissi non coperti sostenuti nel periodo compreso tra il 1 ° marzo 2020 e il 30 giugno 2021. Sarà concesso alle imprese che subiranno un calo del fatturato durante il periodo ammissibile di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo nel 2019. L’aiuto non supererà il 90% dei costi fissi non coperti per le micro e piccole imprese e il 70% per altre imprese. Inoltre, il valore nominale totale di tali misure non supererà i 3 milioni di euro per beneficiario. La Commissione ha concluso che il regime, così come modificato, resta necessario, appropriato e proporzionato per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), TFUE e le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. Su questa base, la Commissione ha approvato le misure ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato.
Ulteriori informazioni sul quadro temporaneo e altre azioni intraprese dalla Commissione per affrontare l’impatto economico della pandemia di coronavirus sono disponibili qui. La versione non riservata della decisione sarà resa disponibile con il numero SA.59509 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della concorrenza della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.
Fonte: Commissione europea