Interrogazione parlamentare con richiesta di risposta scritta E-004425/2019 alla Commissione
Articolo 138 del regolamento

Interrogazione inviata dagli On. Roman Haider e Georg Mayer

Oggetto: Abusi sugli animali nella produzione di mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala è molto richiesta in tutta Europa. Tuttavia, già nel 2014, l’organizzazione “Four Paws” ha messo in luce le condizioni in alcune aziende agricole che producono mozzarella di bufala (1). A tale proposito, si dovrebbe attirare un’attenzione particolare sull’orribile uccisione degli annutoli maschi mediante annegamento, privazione di cibo e altri metodi. (2) Ciò non è assolutamente vero per tutte le aziende agricole, ma sfortunatamente porta discredito anche coloro che prestano attenzione al benessere degli animali. Poiché tali prodotti possono essere importati liberamente in altri Stati membri dell’Unione europea, sorge la domanda su cosa la Commissione intende fare alla luce di tali circostanze.

  1. La Commissione ha in programma di garantire che prodotti come la mozzarella di bufala non siano associati all’abuso di animali?
  2. Come intende la Commissione porre fine all’abuso sugli annutoli maschi in queste aziende?

La risposta data da Stella Kyriakides, Commissario alla salute e alla sicurezza alimentare, a nome della Commissione europea (2/03/2020)

La responsabilità primaria dell’applicazione della legislazione dell’UE spetta alle autorità competenti degli Stati membri. Affinché la Commissione intervenga nei confronti di un determinato Stato membro, occorrerebbero prove di un fallimento sistematico delle autorità competenti degli Stati membri nell’attuazione delle norme dell’UE, in questo caso relative al benessere degli animali da allevamento.

Nel caso citato dall’onorevole parlamentare, la Commissione non ha ricevuto queste prove e non può pertanto intervenire.


(1) https://www.vier-pfoten.de/unseregeschichten/presse/november-2018/bueffelmozzarella-vier-pfoten-deckt-erneut-missstaende-in-italiens-farmen-auf
(2) https://www.infosperber.ch/Wirtschaft/Darum-sollten-Sie-beim-Buffel-Mozzarella-genau-hinschauen

 

 

Fonte: Parlamento Europeo