Oggetto: Negoziati per l’abolizione delle tariffe statunitensi sui prodotti agricoli europei
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-006077/2020 alla Commissione
Articolo 138 del Regolamento
Jordi Cañas (Renew)
9 novembre 2020
I paesi come la Spagna sono stati duramente colpiti dalle tariffe imposte dall’amministrazione statunitense uscente nell’ottobre 2019 sulle esportazioni di prodotti agricoli come olio d’oliva, vino, olive, formaggio e frutta in scatola. Nella sentenza dell’ottobre 2020 sulla controversia Airbus-Boeing, l’Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization (WTO)) ha confermato che l’UE potrebbe stabilire un proprio elenco di dazi doganali da imporre ai prodotti statunitensi. Il Commissario Dombrovskis ha annunciato che l’Unione europea intende farlo, ma che le ritirerà in qualsiasi momento se gli Stati Uniti faranno lo stesso. Non ha detto che tipo di prodotti sarebbero stati coinvolti o quale sarebbe stato il progetto di calendario. Alla luce dell’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, si è aperta una finestra di opportunità per negoziare la fine della “guerra commerciale” e l’eliminazione delle tariffe aggiuntive sui prodotti europei.
Alla luce di quanto detto sopra, ha la Commissione avviato negoziati con l’amministrazione statunitense entrante al fine di eliminare immediatamente le tariffe sui prodotti europei?
Risposta a nome del Vicepresidente esecutivo Dombrovskis a nome della Commissione europea (3 febbraio 2021)
Il 10 novembre 2020, la Commissione ha istituito misure di ritorsione1 di circa 4 miliardi di dollari di importazioni dagli Stati Uniti (USA), in linea con la decisione dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) del 13 ottobre 20202. In seguito alla precedente conferma dell’organo di risoluzione delle controversie, gli Stati Uniti non hanno rispettato le misure di sovvenzione concesse a Boeing3. Le misure sono state istituite in assenza di un accordo o di una sospensione da parte degli Stati Uniti delle loro tariffe sulle esportazioni dell’UE in vigore dall’ottobre 2019.
La Commissione resta convinta che le controversie dell’OMC sugli aerei possano essere risolte solo attraverso una soluzione negoziata equilibrata. Nel regolamento di applicazione si sottolinea inoltre che l’UE rimane pronta a sospendere immediatamente l’applicazione delle misure dell’UE se gli Stati Uniti decideranno di sospendere le contromisure contro le importazioni dall’UE4.
Dal 2019, l’UE ha ripetutamente fatto proposte costruttive agli Stati Uniti per concordare una soluzione equa ed equilibrata delle attuali controversie, nonché delle future discipline per le sovvenzioni nel settore dei grandi aerei civili. Finora non è stato possibile raggiungere un accordo con gli Stati Uniti. La Commissione continuerà ad impegnarsi con gli Stati Uniti per risolvere quanto prima questa controversia a vantaggio delle imprese e dei consumatori di entrambe le parti.
1)Commission Implementing Regulation (EU) 2020/1646 of 7 November 2020
2)‘Recourse to Article 22.6 of the DSU by the United States – Decision by the Arbitrator’
https://docs.wto.org/dol2fe/Pages/SS/directdoc.aspx?filename=q:/WT/DS/353ARB.pdf&Open=True
3)DS353: ‘United States — Measures Affecting Trade in Large Civil Aircraft — Second Complaint’
https://www.wto.org/english/tratop_e/dispu_e/cases_e/ds353_e.htm
4)Commission Implementing Regulation (EU) 2020/1646 of 7 November 2020, preamble (9)
Fonte: Parlamento europeo