Oggetto: aumento del consumo di prodotti biologici

Interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione
Articolo 138
Loucas Fourlas
30 ottobre 2019

I cittadini europei si rivolgono sempre più ai prodotti biologici, che non sono contaminati da tonnellate di pesticidi. Tuttavia, passare a una “dieta verde” è costoso e non tutti possono permetterselo. È anche degno di nota il fatto che, secondo la ricerca, il consumo regolare di alimenti biologici piuttosto che prodotti convenzionalmente può ridurre il rischio di alcuni tumori e disturbi endocrini.

Sebbene l’Unione europea abbia inasprito le regole che disciplinano l’agricoltura biologica che miglioreranno la qualità di questi prodotti, abbiamo bisogno di ulteriori azioni per sviluppare questo mercato, che non è più un mercato di nicchia. Insieme alle norme specifiche che entreranno in vigore all’inizio del 2021, sono necessarie ulteriori misure per ridurre il costo dei prodotti biologici in modo che vengano consumati da tutte le fasce di reddito dell’Unione europea, nonché per sostenere gli agricoltori e gli allevatori al fine di aumentare la quota di mercato dei prodotti biologici.

Alla luce di quanto precede, può dire la Commissione:

Fino a che punto è possibile e cosa intende fare esattamente l’UE per produrre più prodotti utilizzando sostanze e processi naturali?

Risposta data dal sig. Wojciechowski in nome della Commissione europea (17 marzo 2020)

L’UE ha uno dei migliori sistemi per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari, sia biologici che convenzionali.

Esiste effettivamente una domanda crescente di prodotti biologici, che ha spinto gli agricoltori a passare alla produzione biologica in numero crescente (portando nel 2017 il 7% delle terre agricole dell’UE a essere gestite secondo metodo biologico). Alla luce degli effetti positivi dell’agricoltura biologica sull’ambiente, l’UE sostiene gli agricoltori che vogliono produrre biologicamente attraverso la politica agricola comune.

Il Green Deal europeo ha esposto le ambizioni dell’UE in materia di clima e ambiente. La strategia Farm to Fork, che la Commissione presenterà nel 2020, chiarirà in modo più dettagliato in che modo il settore agricolo, compreso in particolare il settore biologico, rafforzato da un piano d’azione, contribuirà alla realizzazione di queste ambizioni.

 

Fonte: Parlamento Europeo