Il governo neozelandese ha stabilito nuovi standard per il benessere dei bovini da latte in attesa di rendere obbligatorio l’accesso all’esterno (non il pascolo).
Il Comitato Consultivo Nazionale per il Benessere degli Animali (NAWAC) è lieto di annunciare che il Ministro dell’Agricoltura ha accettato di emettere un emendamento al codice del benessere dei bovini da latte per rispondere alle esigenze comportamentali e ai sistemi che non prevedono paddock esterni. Le nuove norme entreranno in vigore il 31 ottobre 2019. La modifica del codice è stata sviluppata dal NAWAC ed è stata ampiamente consultata.
Il presidente del NAWAC, il Dott. Gwyneth Verkerk, afferma che l’emendamento stabilisce nuovi standard per garantire che le persone che lavorano con i bovini da latte soddisfino le esigenze comportamentali dei loro animali e adottino alti livelli di assistenza quando questi sono allevati in strutture prive di paddock esterni.
“Soddisfare le esigenze comportamentali è essenziale per il benessere dei bovini da latte. È molto importante che questi animali possano sdraiarsi e riposare in tutti i sistemi di gestione, compresi pascoli, colture e strutture senza paddock esterni. I bovini da latte amano sdraiarsi dove è comodo e asciutto. Si rifiutano di sdraiarsi su un terreno duro, bagnato o fangoso e di conseguenza possono stressarsi“, afferma il Dott. Verkerk.
Secondo il NAWAC tenere le vacche lontane dal paddock, specialmente a lungo termine, può presentare rischi per il benessere degli animali e le nuove norme affrontano questo problema. I bovini da latte tenuti in strutture prive di paddock esterno per oltre 3 giorni devono ora avere a disposizione un’area di riposo ben drenata con una superficie morbida comprimibile o una lettiera ed un riparo. Il NAWAC vuole anche che i bovini da latte alloggiati in stalla a lungo termine abbiano accesso all’esterno, ma agli allevatori interessati dovrebbe essere concesso il tempo di conformarsi.
“Il Ministro ha accettato di ritardare le disposizioni per l’accesso all’esterno e i suoi funzionari lavoreranno con noi per determinare come implementarle” commenta il Dott. Verkerk.
L’obiettivo dell’emendamento è di incoraggiare tutti i responsabili del benessere dei bovini da latte ad adottare i più elevati standard di allevamento, cura e gestione. Si prevede che la modifica venga utilizzata come guida per le migliori pratiche.
Il NAWAC è un comitato indipendente formato per fornire consulenze in materia di benessere animale al Ministro dell’agricoltura.
I codici di benessere espandono i requisiti dell’Animal Welfare Act del 1999, con standard minimi e le migliori pratiche raccomandate progettate per soddisfare le esigenze fisiche, sanitarie e comportamentali complessive degli animali.
Nuove regole rendono inoltre obbligatorio l’uso di anestetici durante la decornazione dei bovini.
Dal 1° ottobre 2019 nuove regole impongono alle persone che lavorano con il bestiame di utilizzare l’anestetico locale durante la decornazione.
Il Dott. Chris Rodwell, veterinario e direttore per la salute e il benessere degli animali, afferma: “È necessario rimuovere le corna o le gemme cornuali in allevamento per proteggere gli animali gli uni dagli altri, nonché per la sicurezza umana. Questi regolamenti evidenziano che la rimozione è dolorosa e che chi la esegue deve ridurre il dolore sperimentato dall’animale“.
“I veterinari e le organizzazioni del settore hanno incoraggiato l’uso del sollievo dal dolore per molti anni e sappiamo che molte persone lo stanno già utilizzando. Le nuove regole porteranno tutti allo stesso standard e miglioreranno il benessere dei bovini, chiarendo che l’anestetico locale, prescritto da un veterinario della Nuova Zelanda, deve essere usato e applicato correttamente.”
Queste regole si applicano a tutti i bovini, indipendentemente dall’età. La mancata osservanza dei requisiti dal 1° ottobre 2019 è diventata un reato. Un procedimento giudiziario potrebbe comportare una condanna penale e un’ammenda ai sensi dei regolamenti.
“Che si tratti di bovini da carne o da latte, che voi abbiate 2.000 vacche o solo 2 manzi amichevoli, assicuratevi di essere al passo con i nuovi requisiti. Lo stesso vale anche se acquistate vitelli o se questi sono nati in allevamento“, afferma il Dott. Chris Rodwell.
Sono stati quindi sviluppati 2 nuovi regolamenti, entrambi parte del Regolamento sul benessere degli animali (cura e procedure) del 2018, emesso ai sensi dell’Animal Welfare Act del 1999 e annunciato per la prima volta nel 2018.
Il Ministero per l’Industria primaria ha sviluppato questi regolamenti a stretto contatto con i veterinari, il settore zootecnico, il Comitato Consultivo per il Benessere degli Animali e la SPCA.
Fonte: Ministero per l’Industria Primaria della Nuova Zelanda