Fondi ARSIAL per la promozione e conoscenza dei prodotti agroalimentari della Regione Lazio
L’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) promuove la valorizzazione e la diffusione dei prodotti agroalimentari tipici del territorio regionale. A questo scopo, l’ARSIAL mette a disposizione 200.000,00 euro. Tuttavia, l’agevolazione per ciascuna iniziativa non può superare la somma di 5.000,00 euro.
Soggetti beneficiari
- Comuni con abitanti fino a 15.000, per i quali è prevista una sovvenzione pari al 100% delle spese ammissibili;
- Comuni con abitanti superiori a 15.000, per i quali è prevista una sovvenzione pari al 70 % delle spese ammissibili.
I comuni, per la realizzazione delle iniziative, potranno avvalersi della collaborazione della proloco o di associazioni senza scopo di lucro presenti nel proprio territorio. Tali collaborazioni conferiranno preferenza nella valutazione della relativa domanda di sovvenzione.
I suddetti soggetti, esclusivamente comuni della Regione Lazio, dovranno attuare le iniziative proposte nel territorio di propria competenza.
Azioni ammissibili
Sono ammessi alle agevolazioni eventi e iniziative per la promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli, agroalimentari ed enogastronomici del Lazio oltre che per la promozione turistica e territoriale, laddove connessa ai prodotti agricoli, agroalimentari ed enogastronomici tipici e tradizionali del Lazio.
In particolare, verranno premiati i progetti che prevedono attività di informazione e valorizzazione del patrimonio delle eccellenze agroalimentari e territoriali del Lazio, incentivandone la fruizione, e che siano “plastic free”, ossia basati sulla totale assenza di uso della plastica monouso.
Per maggiori informazioni, clicca qui.