Al via il Bando ISMEA 2019 per il primo insediamento in agricoltura, a disposizione 70 milioni di euro per l’acquisto di terreni da parte dei giovani

L’ISMEA (Istituto dei servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) intende incentivare sull’intero territorio nazionale l’insediamento di giovani in agricoltura. A tal fine ha pubblicato un Bando il cui obiettivo è quello di sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l’erogazione di un contributo in conto interessi.

La partecipazione al Bando è riservata ai giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda e che, alla data di presentazione della domanda, risultano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti;
  2. cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  3. residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
  4. possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti:

–  titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario;

–  titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario;

– esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale;

–  attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

Il Bando è articolato in due lotti in base alla localizzazione geografica delle operazioni fondiarie:

  1. LOTTO 1 comprende le Regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. La dotazione destinata a finanziare le operazioni del LOTTO 1 è pari a euro 35.000.000,00.
  2. LOTTO 2 comprende le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La dotazione destinata a finanziare le operazioni del LOTTO 2 è pari a euro 35.000.000,00.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata disponibile qui.

 

Sito Web dell’autore: www.angelo-orlando-dott-agronomo-forestale.it