Premiazione 2018
Evento molto atteso e particolarmente sentito dagli allevatori è il Concorso Agriyogurt che si tiene a Cremona Fiere e che è ormai alla nona edizione. Durante il concorso sono state tre le categorie esaminate: Yogurt bufalino, caprino e vaccino.
Tutti gli yogurt in gara sono stati valutati da giudici esperti in materia, muniti di schede tecniche che ne hanno analizzato l’aspetto visivo, la struttura, l’aspetto olfattivo e quello gustativo.
Questa nona edizione si è caratterizzata, però, per una carenza di qualità dei prodotti rispetto alle altre edizioni. I giudici pensano che la spiegazione possa risedere nell’aumento recente delle temperature e quindi a una non ottimale refrigerazione che ne ha alterato il sapore.
La prima delle tre categorie premiate è stata quella bufalina. Le aziende che vi hanno partecipato sono state nove. Si sono distinte rispettivamente a partire dal terzo posto, l’Azienda Agricola Morese Filippo – Taverna Penta di Pontecagnano (SA), l’Azienda “Le verdi Praterie” di Isola di Capo Rizzuto e una Soc. Agricola di Grosseto.
Per la categoria yogurt da latte caprino si sono presentati ben 17 partecipanti. La selezione è stata ardua e molto combattuta, al punto che si è dovuto ricorrere ad uno spareggio per il terzo posto in cui ha prevalso l’Azienda San Gregorio di Cipolat Massimo (PN). La medaglia d’argento, o il cucchiaino d’argento, termine decisamente più appropriato al contesto, è stata assegnata all’azienda di Consoli Gianluca di Rovato (Brescia) subito a seguito dell’“Azienda Grillo” di Longobucco (CS), piccola impresa che si è cimentata nella produzione di yogurt da qualche mese.
L’ultima categoria ad esser stata premiata è stata quella dello yogurt di latte vaccino a cui hanno partecipato in 69. Si sono classificate: al terzo posto l’Azienda “Il Cantone” di Guastalla (RE), al secondo la Società Agricola Fontana in provincia di TO e al primo l’Azienda Ca’ Donadel e Marangon di Mogliano veneto.