I nuovi risultati dell’inchiesta condotta dal Copa e dalla Cogeca nel primo trimestre del 2017 rivelano che gli agricoltori sono più ottimisti in merito alle future prospettive economiche rispetto al 2016, quando la fiducia degli agricoltori è scesa a livelli record.

Il Segretario generale del Copa e della Cogeca, Pekka Pesonen, ha dichiarato: “Anche se i prezzi dei prodotti di base agricoli resta a un livello basso in molti settori, la situazione si è stabilizzata dal 2016 e la nostra ultima inchiesta sul barometro agricolo indica che la fiducia degli agricoltori sulle loro future prospettive si sta riprendendo rispetto agli anni precedenti. I prezzi dei prodotti di base agricoli sono relativamente stabili in molti settori dalla seconda metà del 2016, in particolare nei settori lattiero-caseario, ortofrutticolo e della carne suina, e si possono constatare prezzi migliori rispetto a due anni fa in settori come il settore lattiero-caseario”.

Specialmente in 9 dei 10 Stati membri partecipanti all’inchiesta, vale a dire Belgio (Fiandre), Danimarca, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Svezia, l’inchiesta rivela che la fiducia degli agricoltori sulla situazione economica attuale e le aspettative future è aumentata, anche se a livelli diversi. La fiducia degli agricoltori nel Regno Unito, invece, è diminuita vista l’incombente incertezza legata alla Brexit. L’inchiesta indica che la situazione politica da quando il Regno Unito ha votato per uscire dall’UE è alla base di questo calo nella
fiducia a lungo termine.

Molti agricoltori continuano a sentirsi bloccati dall’attuazione della politica agricola comune (PAC) e dall’eccessiva burocrazia che essa comporta. Un altro fattore che incide sui prezzi è la volatilità del mercato. Le recenti siccità, gelate e ondate di caldo in molte regioni dell’UE potrebbero avere delle conseguenze su alcuni settori produttivi quest’anno, in particolare i settori delle colture arabili e del vino.

L’indice di fiducia del Copa e della Cogeca è calcolato due volte all’anno in base ai risultati di inchieste nazionali eseguite su un campione di oltre 8.000 agricoltori.

Fonte: Copa Cogeca