Anche per il 2017 è possibile presentare domande di accesso alle agevolazioni Ismea per gli interventi di sostegno alle imprese agricole condotte da giovani. L’obiettivo è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l’ampliamento di aziende agricole esistenti. La misura finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.
L’agevolazione prevede un mutuo a tasso zero della durata minima di 5 anni e massima di 15, per investimenti non superiori a 1.500.000 euro (iva esclusa) ed è rivolta alle micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti.
La concessione del mutuo agevolato riguarda le seguenti tipologie di operazioni: A) Subentro, finalizzato a favorire il ricambio generazionale di imprese che intendono subentrare o che siano subentrate (anche a titolo successorio) da non più di 6 mesi in una azienda agricola esistente da almeno due anni ed economicamente e finanziariamente sana: B) Ampliamento di aziende agricole esistenti da almeno due anni e condotte da giovani.
Il valore del mutuo, non superiore al 75% delle spese ammissibili (25% risorse proprie del Beneficiario) è rimborsabile in rate semestrali costanti posticipate, con scadenza 30 giugno e 31 dicembre di ogni anno. La domanda deve essere compilata presso l’apposito portale Ismea da un soggetto accreditato.
Fonte: Il Punto Codiretti