Pareri del CVMP sui medicinali veterinari

Il Comitato per i medicinali per uso veterinario (CVMP) ha adottato per consenso pareri positivi per le domande di autorizzazione all’immissione in commercio iniziali per Tulissin (tulatromicina) di Virbac e Tulaven (tulatromicina) di Ceva Santé Animale, entrambi nuovi prodotti generici per il trattamento e la metafilassi della malattia respiratoria bovina, il trattamento della cheratocongiuntivite bovina infettiva, trattamento e metafilassi della malattia respiratoria dei suini e trattamento delle prime fasi della pododermite infettiva negli ovini.

Tra i pareri per le domande di variazioni di tipo II, il comitato ha adottato per consenso positivo anche un parere per Imrestor (per bovini da latte) concernente modifiche relative alla qualità.

Raccomandazioni comunitarie e relative procedure

Il comitato ha avviato una procedura per Valbazen 100 mg/ml sospensione orale vermifuga a spettro totale (ovini e bovini), i relativi nomi associati e prodotti generici (compresi i prodotti ibridi generici). La questione è stata sottoposta al Comitato dalla Germania ai sensi dell’articolo 35 della direttiva 2001/82/CE. Questo rinvio riguarda l’adeguatezza degli attuali periodi di sospensione (latte, carne e frattaglie) nei bovini per i suddetti medicinali veterinari contenenti 100 mg di albendazolo per ml.

Gruppi di lavoro

Il Comitato ha rieletto Elisabeth Begon come vicepresidente del gruppo di lavoro sulla farmacovigilanza per un mandato di 3 anni.

Prossimi eventi

Il Comitato ha preso atto della preparazione della terza sessione di sensibilizzazione dell’EMA sulla scienza e la regolamentazione in materia di salute e benessere degli animali, salute pubblica e ambiente che si terrà il 2-3 aprile 2020.

 

Da qui è possibile leggere il comunicato stampa completo.

 

Fonte: European Medicines Agency