Il “Manuale di campo per le aziende zootecniche – Le migliori soluzioni antipredatorie”  è un prodotto dalla Piattaforma locale grandi carnivori: uno strumento pratico, pensato appositamente per allevatori, dove sono riportati tutti gli strumenti per ridurre il rischio predatorio e migliorare le tecniche di prevenzione.

Per iniziare ad utilizzare sistemi di prevenzione dagli attacchi da predatore è necessario innanzi tutto individuare i fattori critici e le vulnerabilità dell’azienda zootecnica, ed avere la volontà di adattare la gestione aziendale e gli strumenti già esistenti ai sistemi di protezione.

La probabilità di attacchi predatori è maggiore nelle seguenti condizioni:

Ambiente: aree aperte alternate ad aree boschive collinari e montane, in particolare se i pascoli sono inframmezzati a corsi d’acqua con copertura vegetazionale.

Condizioni meteorologiche: scarsa visibilità in caso di pioggia e nebbia; i periodi di siccità, in cui il bestiame si riunisce in spazi ristretti e i cani da protezione cercano fonti di acqua o refrigerio in zone di ombra.

Ciclo biologico: il periodo delle nascite dei cuccioli di lupo e i loro primi mesi di vita (maggio-novembre), periodo che coincide, spesso, con la permanenza maggiore al pascolo del bestiame.

Periodo dei parti: le femmine prossime al parto sono più vulnerabili alla predazione perché non possono seguire gli altri animali (ovini) o si isolano (caprini e bovini, suini ed equini).

Presenza di attrattivi alimentari nelle aree di pascolo: carcasse di precedenti predazioni, carcasse di selvatici, o placente derivanti dai parti, che possono attrarre i predatori.

La prevenzione deve entrare a far parte delle attività quotidiane nella professione dell’allevatore moderno.

La struttura del manuale è schematica e corredata da molte immagini esplicative:

  • La prima parte è focalizzata sulle recinzioni mentre la seconda sul cane da protezione del bestiame.
  • Nella sezione finale invece è presente una pratica tabella per valutare il funzionamento degli strumenti.
  • E’ inserita anche una scheda per effettuare i test comportamentali sul cane, prodotta da DifesAttiva.

Scarica il Manuale di campo per le aziende zootecniche – Le migliori soluzioni antipredatorie

Fonte: Piattaforma locale grandi carnivori

Pagina Facebook: @piattaformagrandicarnivori