Nei giorni scorsi, l’U.S. Department of Health & Human Services (HHS) ha pubblicato il nuovo piano per la lotta ai batteri resistenti agli antibiotici, The National Action Plan for Combating Antibiotic-Resistant Bacteria (CARB), 2020-2025.
Il piano presenta azioni coordinate e strategiche che il governo degli Stati Uniti intraprenderà nei prossimi cinque anni per migliorare la salute e il benessere di tutti gli americani modificando il corso della resistenza agli antibiotici.
Esso fa riferimento alla strategia nazionale 2014 del governo degli Stati Uniti per il CARB e si basa sul primo piano d’azione nazionale pubblicato nel 2015 espandendo le attività basate sull’evidenza che hanno già dimostrato di ridurre la resistenza agli antibiotici, come l’ottimizzazione dell’uso e le indicazioni per la salute degli animali.
Questo Piano continua a dare la priorità alla prevenzione e al controllo delle infezioni per rallentare la diffusione delle infezioni resistenti e ridurre la necessità di uso di antibiotici. Per garantire che i pazienti ricevano la giusta cura antibiotica, il Piano supporta approcci innovativi allo sviluppo e alla distribuzione di test diagnostici e strategie di trattamento. Un approccio One Health, che riconosce le relazioni tra la salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente, è integrato in tutto il Piano, con uno sforzo ampliato per comprendere la resistenza agli antibiotici nell’ambiente. Il piano si concentra anche sulla raccolta e sull’utilizzo dei dati per comprendere meglio dove si verifica la resistenza, supportare lo sviluppo di nuove opzioni diagnostiche e terapeutiche e promuovere il coordinamento internazionale.
Il governo degli Stati Uniti riferirà annualmente sui progressi compiuti verso gli obiettivi fissati nel Piano.
Clicca qui per leggere il Piano CARB 2020-2025.
Fonte: U.S. Department of Health & Human Services (HHS)