La Commissione Europea ha dato il via alla presentazione di proposte per i programmi europei di promozione dei prodotti agroalimentari, nell’UE e all’estero. Quest’anno, un’attenzione particolare è rivolta alla promozione di prodotti e metodi di coltivazione che supportino più direttamente gli obiettivi del Green Deal europeo, come prodotti biologici, frutta e verdura e agricoltura sostenibile.
Per il 2021, un budget totale di 182,9 milioni di euro è assegnato alla promozione dell’agroalimentare dell’UE all’interno e all’esterno dell’Unione. Sul budget totale, 173,4 milioni di euro sono dedicati al cofinanziamento di programmi di promozione che saranno selezionati tra le proposte a seguito dei bandi pubblicati in questi giorni.
Quasi la metà del budget (86 milioni di euro) destinato al cofinanziamento di programmi di promozione andrà a campagne più direttamente in linea con le ambizioni del Green Deal europeo, e in particolare la strategia Farm to Fork. Ciò include programmi di promozione dei prodotti biologici, con un budget totale stanziato di 49 milioni di euro, e dell’agricoltura sostenibile, con un budget di 18 milioni di euro. Inoltre, 19,1 milioni di euro sono stati stanziati per la promozione di frutta e verdura nel contesto di una dieta equilibrata.
88,1 milioni di euro sono assegnati a programmi di promozione nei paesi al di fuori dell’UE. Ciò include programmi destinati a paesi con un alto potenziale di crescita, come la Corea del Sud, il Giappone, il Messico e il Canada. Inoltre, i programmi dovrebbero informare i consumatori sui vari regimi di qualità dell’UE o promuovere i suoi elevati standard di sicurezza e qualità, nonché la diversità e l’autenticità dei prodotti europei.
I programmi selezionati dovrebbero aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’UE in tutto il mondo.
Una vasta gamma di organismi, quali organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e gruppi che operano nel settore agroalimentare responsabili delle attività di promozione, possono presentare domanda di finanziamento e le loro proposte. I progetti saranno valutati in particolare per quanto riguarda i criteri di sostenibilità della produzione e del consumo, in linea con gli obiettivi climatici e ambientali della PAC, del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork.
Le proposte devono essere presentate entro il 28 aprile 2021 alle 17:00 CET (Bruxelles) tramite il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno. CHAFEA, l’Agenzia esecutiva dell’UE per i consumatori, la salute, l’agricoltura e l’alimentazione, fornisce una serie di strumenti per aiutare i candidati a presentare con successo le loro proposte.
Per maggiori informazioni:
Fonte: Commissione europea