Inseme S.p.A., partner di Stalla Etica dai suoi inizi, vuole rendere sempre più concreto e visibile il suo contribuito al progetto individuando in uno specifico catalogo i riproduttori capaci di trasmettere alle figlie le caratteristiche di durata, funzionalità e robustezza che le rendono più adatte alle condizioni di allevamento biologico ed etico.

Tori con un profilo genetico per la resistenza alle principali patologie dell’allevamento da latte e per una longevità più che eccellente, combinati con un livello di qualità del latte e di fertilità delle figlie superiore, sono il primo tassello dell’impegno del principale centro di FA italiano per supportare gli allevamenti che vogliono produrre un latte che soddisfi le richieste dei consumatori più esigenti. E’ a partire dalla genetica delle bovine allevate, infatti, che può e deve cominciare la costruzione di una Stalla Etica nel senso più nobile del termine.

Il catalogo è disponibile on-line sul sito di Ruminantia nella sezione dedicata alla Stalla Etica e verrà periodicamente aggiornato. Il catalogo riporta anche alcuni approfondimenti che possono essere utilizzati per lo sviluppo di programmi di miglioramento genetico ad indirizzo bioetico e tutti i contatti utili per chi fosse interessato ad implementarli in azienda.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare info@inseme.it