L’ISIC è un indicatore statistico che fornisce una misura delle performance competitive delle FILIERE AGROALIMENTARI italiane.

Data la natura multidimensionale della competitività, è utile avere a disposizione un indicatore di sintesi che permetta di misurare il posizionamento delle singole filiere nazionali e la loro evoluzione nel tempo, rispetto al settore agroalimentare nazionale nel suo complesso. Le analisi sulla competitività sono normalmente basate su una notevole quantità di dati statistici da cui è spesso difficile trarre conclusioni. Il monitoraggio di un indicatore di sintesi e delle sue singole componenti consente di tenere sotto controllo la loro evoluzione e, quindi, i driver della competitività, i punti di debolezza, i progressi nel tempo.

L’ISIC è sviluppato in 2 versioni, ISIC regionale e ISIC filiere. L’ISIC regionale ha lo scopo di misurare le performance competitive complessive dell’agricoltura e dell’industria alimentare a livello regionale, mentre l’ISIC filiere si focalizza sull’analisi delle performance dei diversi settori dell’agroalimentare nazionale.

L’ISIC può costituire un supporto innovativo, di immediata lettura ed interpretazione, per il monitoraggio e la valutazione degli effetti delle politiche agricole e, in particolare, degli effetti delle politiche di sviluppo rurale che hanno come priorità il miglioramento della competitività del settore agroalimentare.

L’ISIC Ismea delle filiere agroalimentari prende in considerazione insieme le 2 fasi della produzione agricola e della trasformazione alimentare, per 6 filiere:

 

L’Ismea ha realizzato questo progetto nell’ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 ed in particolare nell’ambito delle attività dedicate alla “Competitività delle filiere” della scheda 10.2 (Azione 113 E). Con l’edizione 2020 dell’ISIC filiere si propone un aggiornamento dell’intera serie storica disponibile (anni 2012-2018) che incorpora sia cambiamenti apportati alla metodologia sia revisioni di dati. La nuova versione, in virtù di tali aggiornamenti, non è confrontabile con le edizioni precedenti dell’Indicatore.

Scarica la presentazione dell’ISIC

Documenti utili:

Fonte: Ismea