La priorità del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è la tutela delle imprese agricole danneggiate da eventi come quelli richiamati dall’interrogante. In attesa dell’esatta rilevazione dei danni subiti dalle imprese, si sta procedendo con una ricognizione degli strumenti di indennizzo utilizzabili. La normativa europea in materia di aiuti di Stato al settore agricolo, purtroppo non contempla interventi ex post a favore delle imprese agricole danneggiate da incidenti ambientali e pertanto non potrebbero essere attivate misure specifiche di aiuto nel caso in questione.

Tuttavia la Regione Lazio, nel proprio programma di sviluppo rurale, contempla la misura 5.2 per il ripristino del potenziale produttivo danneggiato, anche a seguito di eventi catastrofici come quelli evidenziati dall’interrogante.

Per quanto concerne invece le perdite subite dalle imprese agricole per l’impossibilità di mettere nel mercato i prodotti eventualmente contaminati o di utilizzarli comunque per l’alimentazione animale si sta valutando l’attivazione di una misura di aiuto nell’ambito del Regolamento (UE) n. 1408/2013, ai sensi del quale possono essere erogati aiuti alle singole imprese fino ad un importo di 15.000 euro in tre anni.

Fonte: Camera dei Deputati