Alimentare 4.0: innovazione digitale nell’industria agro-alimentare italiana
L’Osservatorio Smart AgriFood lancia una survey dedicata alle industrie della trasformazione alimentare per indagare lo stato di adozione del digitale e i suoi impatti
Qual è l’impatto dell’innovazione digitale sul settore agroalimentare italiano? Quali sono le tecnologie oggi adottate dalle aziende, quali i benefici riscontrati e – soprattutto – quali sono i bisogni che l’innovazione è chiamata a soddisfare? Sono queste le domande a cui l’indagine “Alimentare 4.0: innovazione digitale nell’industria agroalimentare italiana” dell’Osservatorio Smart AgriFood intende rispondere.
Sin dal primo anno della Ricerca, l’Osservatorio Smart AgriFood – condotto dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Brescia – ha evidenziato il grande potenziale delle tecnologie innovative in campo (“Agricoltura 4.0”) e lungo la filiera, in particolare nel campo della tracciabilità alimentare, dove l’introduzione di alcune tecnologie come la Blockchain e l’Internet of Things, stanno guadagnando grande attenzione negli ultimi due anni. Su un totale di 108 soluzioni per la tracciabilità alimentare presenti sul mercato italiano, sono 56% quelle che utilizzano tecnologie innovative e, di queste, il 43% utilizza la Blockchain, che consente di rendere immutabili i dati registrati e automatizzare le transazioni di filiera. Le piattaforme Blockchain per la tracciabilità alimentare, peraltro, hanno registrato una crescita del 111% nell’ultimo anno. Comincia ad emergere anche l’importanza dei dati, sempre più rilevanti per arricchire e valorizzare il patrimonio informativo aziendale e di filiera. Il 34% delle soluzioni innovative utilizza infatti Data Analytics e il 30% le tecnologie IoT, che permettono di automatizzare la raccolta dei dati (Osservatorio Smart AgriFood, 2020).
Per comprendere dunque a fondo l’impatto dell’innovazione digitale su tutti i processi caratteristici delle aziende agroalimentari, l’Osservatorio Smart AgriFood ha avviato un’indagine rivolta a tutte le aziende italiane della trasformazione alimentare.
Comprendere a fondo i fabbisogni che l’innovazione è chiamata a soddisfare, le barriere che possono frenare l’adozione di soluzioni digitali e, soprattutto, i benefici riscontrati da chi ha cominciato ad applicare soluzioni innovative ai propri processi: sono queste le principali domande a cui la survey intende rispondere. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle specifiche filiere e alle differenze (in termini di fabbisogni, benefici ecc.) che le contraddistinguono.
Una maggiore chiarezza sullo stato di digitalizzazione dell’industria alimentare italiana risulta del resto indispensabile per poter definire politiche pubbliche che aiutino le imprese a cogliere le opportunità offerte dal digitale, oltre che – naturalmente – a contribuire a generare consapevolezza tra le stesse aziende che potranno beneficiarne.
È possibile partecipare al sondaggio cliccando qui.
Fonte: Osservatorio Smart AgriFood