Il marchio di garanzia Animal Welfare on Wheels – WOW consente di identificare gli operatori che soddisfano le condizioni di benessere animale durante il trasporto su strada.
L’Associazione Nazionale dei Trasportatori di Animali Vivi (ANTA) ha presentato il marchio di qualità Animale Welfare on Wheels – WOW mano al reparto Operazioni di Benessere Animale di ACERTA, ente di certificazione specializzato in benessere degli animali e unico ente spagnolo autorizzato a certificare la norma internazionale GLOBALG.A.P. Animal Welfare, esclusivamente per il trasporto di animali vivi.
Il marchio di garanzia Animal Welfare on Wheels – WOW consente di identificare gli operatori che soddisfano le condizioni di benessere degli animali durante il trasporto su strada. Per il momento, questa norma si applica solo ai suini, con requisiti specifici per i suini bianchi e per quelli iberici. Tuttavia, i moduli relativi ai requisiti per bovini, ovini e caprini, pollame, conigli ed equini sono in corso di pubblicazione.
Il marchio di qualità WOW by ANTA, che è stato progettato in base ai requisiti richiesti dalla norma internazionale GLOBALG.A.P. Animal Transport, è andato un po’ oltre l’esigenza a beneficio del benessere animale. Ciò significa che i trasportatori con il marchio WOW by ANTA potranno, con un leggero sforzo, ottenere il prestigioso certificato GLOBALG.A.P., referente internazionale di qualità nel settore primario e per tutte le aziende di distribuzione alimentare.
“Questo marchio mira a garantire il benessere degli animali in un’operazione così delicata come quella del trasporto di animali vivi, prendendo in considerazione aspetti tanto importanti come la tipologia dell’animale da trasportare, le temperature ambientali e le caratteristiche dei veicoli utilizzati per questo lavoro” – ha commentato Pedro Martínez, Direttore dell’ANTA.
“La domanda del mercato e i canali di distribuzione rendono sempre più necessarie le certificazioni in tutto il processo. Definire e concretizzare i benefici delle certificazioni per i mercati e i consumatori è una garanzia per l’industria agroalimentare, ancor più con l’attuale crisi sanitaria provocata dalla Covid-19” – ha affermato Juan Portillo Ruiz, Direttore delle Operazioni Zootecniche di ACERTA.
La certificazione del marchio WOW by ANTA è effettuata da organismi di certificazione indipendenti. Attualmente, ACERTA è l’unica entità autorizzata ad offrirla. Con questa e insieme alle principali norme Welfairť (IRTA-NEIKER) o IAWS (INTERPORC), il certificatore, riferimento nazionale ed internazionale in materia di benessere animale, copre tutte le attività dal trattamento degli animali al trasporto, passando per i prodotti nelle aziende agricole, nei macelli e nell’industria alimentare.
“Per noi è stato molto gratificante assistere tecnicamente ed accompagnare l’ANTA nella creazione e pubblicazione di questa norma che rende il benessere animale certificato durante tutto il processo, compreso il trasporto, un momento di grande stress per gli animali. Questa certificazione, inoltre, ci permette di posizionarci come l’ente con la maggiore offerta di certificazioni di standard di benessere animale” – ha spiegato Laura Godoy Fabián, Direttore dello Schema di Benessere Animale in ACERTA.
Fonte: FEAGA – Federación Española de Asociaciones de Ganado Selecto