Il lavoro dell’IDF sulla nutrizione si concentra sull’esplorazione dell’enorme potenziale del latte nella lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme e nel creare la sicurezza di un approvvigionamento alimentare. Il suo lavoro si concentra sulla promozione di una maggiore comprensione del valore nutrizionale dei latticini e del ruolo che questi svolgono in diete sane prodotte in modo sostenibile, sulla base delle più recenti prove scientifiche.
Mentre il mondo è alle prese con la sfida di nutrire una popolazione globale in rapido aumento, una delle principali preoccupazioni legate alla produzione e al consumo di prodotti alimentari è garantire che alimenti densi di nutrienti nutrano il mondo in modo sostenibile senza compromettere la salute globale.
Le Nazioni Unite convocheranno il Food Systems Summit nel 2021. Questo importante evento rappresenterà per i governi e tutte le parti interessate un’opportunità per un rinnovato impegno nell’affrontare la fame e la malnutrizione nel mondo e il raggiungimento degli SDG. Richiederà un cambiamento coraggioso e strutturale del sistema alimentare globale, chiedendo non solo cambiamenti alla politica interna e internazionale, ma molto probabilmente anche la riforma delle pratiche del settore privato.
Il settore lattiero-caseario è già entrato in una fase di transizione, rafforzando le buone pratiche esistenti e innovando, migliorando ed attrezzandosi meglio per il futuro.
IDF, con i suoi numerosi membri ed esperienze in tutti i segmenti della filiera lattiero-casearia, ha la possibilità di garantire che la voce del settore lattiero-caseario abbia il suo posto al tavolo del Summit. A tal fine, l’IDF ha istituito una task force, guidata dal presidente uscente dell’IDF, la dott.ssa Judith Bryans.
La prima riunione del gruppo si è tenuta nell’ottobre 2020 e seguiranno aggiornamenti regolari. Per ulteriori informazioni sul lavoro dell’IDF sui sistemi alimentari, contattare Laurence Rycken (mailto:lrycken@fil-idf.org), IDF Science and Standards Program Manager.
Fonte: FIL-IDF