L’industria sta mettendo a disposizione dell’allevamento delle bovine da latte sensori in grado di monitorare costantemente importanti funzioni vitali degli animali. Questa tecnologia consente di migliorare la gestione e permetterà di valutare oggettivamente il benessere animale.

Per approfondire questo argomento, in occasione dell’edizione speciale delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona previste dal 3 al 5 dicembre 2020, Ruminantia e la Commissione “Zootecnia di Precisione (Precision Livestock Farming, PLF)” di ASPA, hanno deciso di organizzare un webinar intitolato “I sensori a supporto della gestione e del bennessere della bovina da latte”.

L’evento si terrà il 4 dicembre 2020 dalle 14.15 alle 15.15 P.M. in formato digitale. Le modalità d’iscizione saranno rese note a breve.

Interverranno:

  • Erminio Trevisi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dip. DAFNE: “Possiamo controllare il benessere con dei sensori?”
  • Maddalena Zucali, Università degli Studi di Milano, Dip. Disaa: “Si può fare mungitura di precisione?”
  • Fabio Abeni, CREA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura: “Cosa ci serve per fare alimentazione di precisione nella stalla da latte?”
  • CONDUCE Alessandro Fantini Direttore Ruminantia