Flessibilità normativa per garantire la disponibilità di medicinali veterinari durante la pandemia di COVID-19

La Commissione europea, l’EMA e il gruppo di coordinamento per il riconoscimento reciproco e la procedura decentrata – Veterinaria (CMDv) hanno pubblicato una guida sugli adattamenti al quadro normativo per le aziende che sviluppano, producono e distribuiscono medicinali veterinari al fine di affrontare alcuni dei vincoli posti dal Pandemia di Covid-19.

Secondo il documento di domande e risposte (Q&A) sviluppato congiuntamente, le norme di regolamentazione per i medicinali veterinari dovrebbero essere applicate con maggiore flessibilità nel contesto di COVID-19 quando necessario per mitigare il rischio di interruzioni dell’approvvigionamento causate dalla pandemia. La guida mira a garantire che medicinali veterinari di alta qualità, sicuri ed efficaci, essenziali per proteggere la salute pubblica e degli animali, continuino a essere disponibili durante la crisi della salute pubblica.

Il documento Q&A  illustra le aree in cui è possibile la flessibilità normativa per indirizzare alcuni dei vincoli che i titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio nel settore veterinario possono affrontare nel contesto della pandemia. Queste misure riguardano diversi settori di regolamentazione, tra cui:

  • procedure di autorizzazione all’immissione in commercio;
  • monitoraggio della sicurezza; e
  • ispezioni degli impianti di produzione e buone pratiche di fabbricazione (GMP) per i medicinali veterinari.

Il documento di domande e risposte è stato inoltre approvato dal gruppo direttivo esecutivo dell’UE sulle carenze di medicinali causate da eventi importanti, che fornisce una leadership strategica per un’azione urgente e coordinata su possibili carenze all’interno dell’UE durante questa pandemia.

Il documento di domande e risposte verrà costantemente aggiornato. Le parti interessate veterinarie sono invitate a consultare questa pagina per informazioni normative sull’impatto della pandemia COVID-19 sui medicinali veterinari.

Leggi anche questi contenuti:

Fonte: European Medicines Agency