Webinar “Valorizzazione di sottoprodotti vegetali fibrosi come alimento zootecnico e a fini energetici”
23 Giugno 2020
Webinar Convegno finale e visita virtuale GOI Bioeconomia a Km 0 – Martedì 23 giugno 2020 – Ore 10:30
Scopo del progetto Bioeconomia a Km 0 è stato quello di valutare tecniche di recupero e conservazione degli sfalci autunnali di erba medica e di erbai di leguminose in epoca autunnale, e di valorizzazione per l’alimentazione delle vacche da latte o a fini energetici grazie all’utilizzo di sottoprodotti umidi, come ad esempio le trebbie di birra.
I risultati delle prove condotte, che verranno presentati nel corso del convegno, hanno dimostrato la validità di alcune pratiche, convenientemente applicabili in azienda.
Il progetto, coordinato da CRPA spa, è stato realizzato in collaborazione con l’azienda Ferrari Giuseppe & C. s.s. Società Agricola, coadiuvata da Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Associazione Regionale Allevatori Emilia Romagna – A.R.A.E.R.
In collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia. Il webinar attribuisce 0,188 CFP agli Agronomi e Forestali.
PROGRAMMA
10:30 Apertura
Regione Emilia-Romagna
10:45 Interventi
- Bioeconomia a km 0, l’idea progettuale
Francesco MASOERO, Università Cattolica del Sacro Cuore - I risultati del progetto GOI Bioeconomia a km 0
Miglioramento della conservabilità in trincea di foraggi e sottoprodotti umidi: i risultati di prove sperimentali con tecnica minisilos
Antonio GALLO, Università Cattolica del Sacro Cuore - Esperienze aziendali di gestione di foraggi e sottoprodotti umidi
Paolo FAVERZANI, Allevatore e Presidente di ANGA Cremona - Sottoprodotti agroindustriali e loro impatto: un potenziale da sfruttare
Nicola LABARTINO, CRPA
11:45 Domande e risposte
VISITA TECNICA VIRTUALE
12:15 Visita tecnica virtuale
Posti disponibili: 140.
Il link per il collegamento al webinar verrà inviato il giorno dell’evento, entro le ore 10:00.
Partecipazione libera, previa registrazione
(ATTENZIONE: per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che intendano richiedere l’accreditamento dei CFP, seguire bene le indicazioni riportate nel form di registrazione all’evento)