Caricamento Eventi

Webinar Convegno finale GOI SIMBIOSI – Martedì 30 giugno 2020 – Ore 10:30

SIMBIOSI, il modello che calcola la biodiversità delle aziende a indirizzo zootecnico

Quanta biodiversità può contenere un sistema zootecnico e quali sono gli effetti della biodiversità sull’attività produttiva sono le domande a cui ha cercato di dare una risposta il GOI Simbiosi.

A differenza di altre azioni mirate alla biodiversità, solitamente rivolte alla sola preservazione di alcune specie animali o vegetali, Simbiosi è orientato al livello globale di biodiversità che coabita con l’attività agricola ad indirizzo zootecnico.

Per consentire a tutte le aziende di fare una valutazione in modo autonomo (self-assessment) è stato creato un servizio web, gratuito sviluppato all’interno dall’infrastruttura agrishare.com di Crpa.

Nel convegno finale verranno illustrati i risultati ottenuti delle attività del Gruppo Operativo relativamente alle metodologie di calcolo e allo sviluppo del Software.

Il progetto, coordinato dal Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA spa di Reggio Emilia, è realizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola del Gigante di Daniele Valcavi, l’Azienda Agricola IRIS di Umberto, Davide e Iris Avanzini e Carolina Cecchi, nonché Horta srl di Piacenza.

In collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia. Il webinar attribuisce 0,188 CFP agli Agronomi e Forestali.

PROGRAMMA

  • Apertura
    Marina ARIAS, Regione Emilia-Romagna
  • Sviluppo di un modello zootecnico della biodiversità agrosilvo-pastorale
    Stefano PIGNEDOLI, CRPA SpA
  • Pascolo e biodiversità
    Daniele VALCAVI, Azienda Agricola del Gigante
  • Il servizio SIMBIOSI per il calcolo degli indici di Biodiversità
    Tiziano BETTATI, Horta srl

I partecipanti potranno porre domande ai relatori via chat: le risposte verranno date a conclusione delle presentazioni.
Chiusura del webinar alle ore 12:00.

Posti disponibili: 140.
Il link per il collegamento al webinar verrà inviato il giorno dell’evento, entro le ore 10:00.
Partecipazione libera, previa 
registrazione

 Iscrizione al Webinar del Convegno finale del GOI SIMBIOSI – 30.06.2020

Fonte: CRPA

Condividi questa notizia!