Dal 3 al 5 dicembre 2020 in versione digitale interverranno, tra gli altri, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova, il presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati Filippo Gallinella e l’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi.
La zootecnia non si ferma: gli allevatori italiani vogliono mettere in evidenza che il settore non si è mai fermato ed è fondamentale per l’intero sistema-Paese, e CremonaFiere diventa ancora una volta il loro megafono. Anche se in versione digitale a causa della pandemia, la rassegna riconosciuta a livello internazionale taglia il nastro della sua 75ma edizione. Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona propongono quindi una Special Edition pronta e ai blocchi di partenza: dal 3 al 5 dicembre coinvolgerà l’intero settore con appuntamenti di carattere tecnico-scientifico, approfondimenti, confronti con le voci più autorevoli del settore. Inoltre, il 14 dicembre, andrà in onda in streaming sui canali di CremonaFiere la competizione della migliore selezione genetica (oltre 300 vacche da latte delle razze Holstein, Red Holstein, Bruna e Jersey) provenienti da oltre 50 allevamenti italiani, protagoniste delle produzioni lattiero-casearie Dop del nostro Paese.
«Questa edizione è stata fortemente voluta dagli allevatori – spiega il Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni – Noi siamo sempre rimasti al loro fianco e ci siamo fatti portavoce delle loro istanze. Nonostante il momento di difficoltà hanno voluto dedicare il proprio tempo alla preparazione dei loro animali per riuscire ad essere presenti alla fiera di Cremona che è vista come punto di riferimento per la zootecnia a livello nazionale e internazionale. Con grande passione, entusiasmo e coraggio abbiamo raggiunto un totale di 51 allevamenti e 300 animali iscritti, provenienti da 19 diverse province italiane, che verranno valutati da due giudici internazionali per conquistare lo scettro di campionessa nelle diverse categorie in gara».
A partire da oggi i visitatori virtuali, italiani ed esteri, potranno usufruire della rassegna partecipando agli streaming che saranno indicati sul sito www.fierezootecnichecr.
«Saranno le Fiere ad andare dagli allevatori – dichiara il Direttore di CremonaFiere Massimo De Bellis – per mostrare al mondo intero, entrando negli allevamenti italiani sostenibili, innovativi e tecnologicamente all’avanguardia, quanto questo settore sia fondamentale per il nostro Paese. Nel momento in cui durante il lockdown tutto era fermo gli allevatori, in silenzio e laboriosamente, continuavano a lavorare dando speranza alla crescita dell’Italia. Per queste ragioni, seppure tra le tante difficoltà di quest’anno, intendiamo continuare a sostenere e dare voce agli allevatori stando sempre al loro fianco».
Nonostante tutti i problemi e le incertezze creati dalla pandemia anche quest’anno Cremona sarà la capitale italiana della zootecnia con le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, che rappresentano l’unico appuntamento fieristico internazionale specializzato in Italia sulla zootecnia ad alta redditività e lo strumento più efficace per fare network con i protagonisti del settore agroalimentare.
Fonte: Ufficio Stampa CremonaFiere