Strategie commerciali e di marketing su alcuni mercati nazionali e internazionali – Sintesi dei risultati dello studio svolto nel 2016-2017 e linee guida
Negli studi effettuati in questi anni si è preso in considerazione il campo di analisi della piccola e media cooperativa agro-alimentare italiana, in riferimento soprattutto ai complessi rapporti con il mercato interno e con quello estero: dal primo studio esplorativo all’individuazione dei target di destinatari, dalla ricerca degli interlocutori all’identificazione dei modelli organizzativi e di marketing più opportuni.
L’ottica di questo studio è stata quindi quella di fornire informazioni, spunti di riflessione e linee-guida per sviluppi commerciali. Le linee guida sono rivolte sia alle cooperative stesse, sia alle organizzazioni e istituzioni che possono svolgere un ruolo di supporto.
In modo specifico, si sono approfondite le problematiche relative a due canali commerciali nazionali di particolare interesse: l’e-commerce da un lato (canale di prospettiva che solletica l’attenzione delle piccole cooperative), l’Horeca nelle sue diverse forme dall’altro.
Un ulteriore importante obiettivo che si è voluto cogliere è rappresentato dall’analisi di alcuni mercati esteri, che si sono aggiunti ai paesi analizzati negli anni precedenti.
Diverse sono state le metodologie adottate, tra cui:
– un’indagine su un campione di cooperative di piccola o media dimensione nelle diverse aree nazionali, tramite interviste semi-strutturate;
– un’indagine su un campione di testimoni privilegiati in Italia tramite interviste destrutturate: osservatori, istituzioni, operatori del mondo Horeca e e-commerce;
– un’indagine su nove paesi esteri, affrontata per mezzo di una fase desk, interviste ad istituzioni, osservazioni nei punti vendita, focus group con consumatori finali, colloqui con operatori (importatori, grossisti, ristoratori).
Fonte: Ismea