Da agosto 2020 nuove opportunità per partecipare alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona: finanziamento agevolato SIMEST per la partecipazione a Fiere Internazionali in Italia anche in modalità virtuale prendendo in prestito fino a 150.000 € a tassi praticamente azzerati, di cui fino al 40% a fondo perduto.

Si tratta di una iniziativa di SIMEST, società appartenente al gruppo Cassa Depositi e Prestiti:

  • spese ammissibili: area espositiva, allestimento e arredamento dell’area, spese promozionali e per consulenze connesse alla partecipazione,
  • importo massimo finanziabile: 150.000 €,
  • possibilità di ottenere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto,
  • durata del finanziamento: 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.

Per maggiori info e presentazione domande (a partire dal 06/08) clicca qui

Termine presentazione domanda: dalla prossima pubblicazione del provvedimento a fine 2020

Principali caratteristiche:

  • Importo massimo agevolato: 150.000 €.
  • Tipologia agevolazione: 60% prestito di 4 anni e 40% a fondo perduto, senza richiesta di garanzie.
  • Esempi spese riconosciute: affitto area espositiva, allestimento e arredamento dell’area, fee iscrizione manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale, service audio video, compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) compresi viaggi e soggiorni; trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario; movimentazione dei macchinari/prodotti, partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C, webinar e spese di pubblicità.

Contributi anche da parte della Regione Lombardia

Anche la Regione Lombardia mette a disposizione dei contributi a fondo perduto, ma è prevista una spesa minima per l’ammissibilità del progetto di 6.000 €. Ogni domanda può prevedere la partecipazione fino a 3 edizioni delle Fiere Zootecniche di Cremona entro il 2022.

Bando regionale

Per accedere alla procedura online clicca qui

Presentazione domande on line a partire dal 15 settembre 2020

Destinatari: tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte al Registro delle Imprese e attive, con almeno una sede operativa attiva in Lombardia al momento dell’erogazione dell’agevolazione.

Il contributo è solo per l’espositore titolare dell’area espositiva.

Spese ammissibili:

  • Costi per la partecipazione alla fiera.
  • Consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera e consulenze per la gestione dei follow up (massimo 20% della voce di spesa 1), comprese le spese di comunicazione.
  • Costi di personale (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% delle voci di spesa 1 e 2).
  • Costi generali (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci di spesa 1, 2 e 3).

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del bando, ad eccezione di eventuali acconti per l’iscrizione e l’affitto dell’area espositiva.

Determinazione contributo:

A) Nuovi espositori – massimo erogato 15.000 €

50% A FONDO PERDUTO delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera
60% A FONDO PERDUTO delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a 2 o più fiere

B) Espositori abituali – massimo erogato: 10.000 €

40% A FONDO PERDUTO delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera.
50% A FONDO PERDUTO delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a 2 o più fiere.

Premialità: l’intensità di aiuto massima concedibile, sia nel caso di nuovi espositori che di espositori abituali, è incrementata di:

+5% A FONDO PERDUTO, in caso di microimpresa.
+5% A FONDO PERDUTO, in caso di startup (impresa iscritta al Registro Imprese e attiva da non più di 24 mesi.

Attenzione: nel caso in cui, successivamente alla presentazione della domanda, una delle fiere selezionate venga annullata dall’organizzatore dello stesso e tale evento riduca l’investimento totale al di sotto della soglia minima, tale domanda si considera comunque ammissibile, rispetto al suddetto requisito. Per le fiere con svolgimento non oltre il 30 novembre 2020, potrà essere prevista la possibilità di presentare domanda anche successivamente alla data di conclusione della fiera.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Marketing e Commerciale:  tel. +39 0372 598 267