Fonterra, cooperativa del settore lattiero-caseario di proprietà di 10.000 allevatori, e Royal DSM, una società attiva nel campo della salute, della nutrizione e della sostenibilità, hanno avviato una collaborazione per lavorare sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) degli allevamenti della Nuova Zelanda.
Sebbene le organizzazioni abbiano un rapporto di lavoro di lunga data, la nuova collaborazione si baserà sul prodotto Bovaer®, un additivo per mangimi di DSM che riduce le emissioni di metano dei bovini di oltre il 30% nei sistemi di allevamento che non prevedono il pascolo.
Ma potrà fare lo stesso anche nei sistemi di allevamento al pascolo della Nuova Zelanda?
Nonostante gli allevamenti neozelandesi siano tra quelli con la più bassa impronta di carbonio al mondo, Fonterra riconosce che le emissioni prodotte dai bovini contribuiscono in modo importante alle emissioni complessive del paese e sta quindi lavorando per trovare il modo di ridurle.
“Dobbiamo arrivare ad una svolta nella riduzione delle emissioni delle bovine e Bovaer® potrebbe fornire esattamente questo. Questo lavoro con DSM è un’opportunità entusiasmante per la cooperativa,” ha affermato Richard Allen, Direttore del Gruppo Fonterra Farm Source.
Jeremy Hill, Chief Science & Technology Officer di Fonterra, ha spiegato che lo scopo della coopereativa è esplorare e convalidare come Bovaer® potrebbe funzionare in Nuova Zelanda, dove le bovine vengono nutrite prevalentemente con erba. “Riteniamo che questa sia un’opportunità per accelerare ulteriormente la nostra leadership globale nei prodotti lattiero-caseari a basse emissioni di carbonio e per creare più valore per il nostro latte neozelandese. Fonterra sta lavorando a stretto contatto con DSM New Zealand per garantire che qualsiasi innovazione sia ben testata e possa essere facilmente distribuita e utilizzata dai nostri allevatori“.
“Entrambe le società hanno lavorato insieme per molti anni ed è un piacere estendere questa collaborazione al campo della sostenibilità e del cambiamento climatico“, ha dichiarato Mark van Nieuwland, responsabile del programma globale per DSM Nutritional Products. “Con Fonterra, abbiamo un partner importante per commercializzare potenzialmente Bovaer® in Nuova Zelanda e nel mondo. Non vediamo l’ora di combinare la nostra esperienza e passione“.
Bovaer® è stata descritta dal World Resources Institute come una delle dieci tecnologie innovative a livello mondiale che potrebbero aiutare a nutrire il mondo in modo sostenibile e, se queste prove avranno successo, potrebbe contribuire a rendere la Nuova Zelanda un leader nella produzione di latte a basse emissioni di carbonio.
Fonte: Fonterra