Il Consiglio ha approvato le conclusioni per un’etichettatura sul benessere degli animali a livello dell’UE, evidenziando l’obiettivo generale di migliorare il benessere per il maggior numero possibile di animali destinati alla produzione di alimenti.
Attraverso le conclusioni approvate ieri, il Consiglio invita la Commissione europea a presentare una proposta su un’etichetta sul benessere degli animali a livello dell’UE per gli alimenti prodotti secondo standard di benessere superiori a quelli previsti nella legislazione dell’Unione europea.
“Il benessere degli animali è una delle priorità della nostra presidenza e sono molto lieta di vedere che lo sta diventando anche per l’UE che vuole standard più ambiziosi e più elevati. Un’etichetta comune a livello UE in materia di benessere animale aumenterebbe la credibilità e la trasparenza nei nostri mercati e consentirebbe ai consumatori di fare scelte più consapevoli, contribuendo anche a premiare i produttori che rispettano tali standard“, Julia Klöckner, ministro federale tedesco dell’alimentazione e dell’agricoltura.
I ministri hanno sostenuto le richieste dei consumatori di riconoscere facilmente gli alimenti prodotti secondo standard di benessere animale più rigorosi e, attraverso queste conclusioni, hanno chiesto di tenere conto di criteri specifici quando si sviluppa un’etichetta a livello dell’UE. Tra gli altri, i ministri hanno sottolineato la necessità di andare oltre gli attuali requisiti legali dell’UE in materia di benessere animale, per includere gradualmente tutte le specie animali nell’etichetta, coprendone l’intera vita (anche trasporto e macellazione), e per garantire un’interazione fluida con le etichette esistenti.
Punti chiave delle conclusioni del Consiglio dell’UE:
- Devono essere sviluppati criteri uniformi e trasparenti per un maggiore benessere degli animali che vadano oltre l’attuale standard minimo di legge.
- È necessario sviluppare un’etichetta per il benessere degli animali a livello dell’UE per tutte le specie di bestiame, tenendo conto della loro intera durata di vita.
- L’etichetta ha lo scopo di offrire ai produttori incentivi sufficienti per aumentare i loro standard di benessere degli animali.
- Deve essere sviluppato un logo uniforme e protetto.
Per approfondire:
Fonte: Consiglio europeo, Consiglio dell’Unione europa