Il 26 ottobre 2020 l’organo di conciliazione dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ha formalmente autorizzato l’UE a adottare contromisure nei confronti degli Stati Uniti. L’UE può ora aumentare i suoi dazi sulle esportazioni statunitensi fino a un valore di 4 miliardi di $. La decisione odierna fa seguito all’annuncio con cui il panel dell’OMC ha confermato i diritti di ritorsione dell’UE in risposta alle sovvenzioni illegali erogate al costruttore statunitense di aeromobili Boeing.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo per Un’economia al servizio delle persone e Commissario per il Commercio, ha dichiarato: “L’approvazione formale concessa oggi dall’organo di conciliazione dell’OMC conferma il diritto dell’UE di imporre contromisure in risposta alle sovvenzioni illegali erogate al costruttore americano di aeromobili Boeing. La Commissione europea sta preparando le contromisure in stretta consultazione con gli Stati membri. Come ho già chiarito in più occasioni, il risultato che auspichiamo è una soluzione negoziata con gli Stati Uniti; a tal fine continuiamo a dialogare intensamente con le nostre controparti americane e mantengo contatti regolari con il rappresentante statunitense per il Commercio Robert E. Lighthizer. Se non arriveremo a una soluzione negoziata, l’UE sarà pronta ad agire in linea con la decisione dell’OMC.”
La Commissione europea, con il coinvolgimento degli Stati membri dell’UE, sta attualmente ultimando la preparazione per l’esercizio dei diritti di ritorsione nel caso in cui venisse meno la prospettiva di trovare una soluzione reciprocamente vantaggiosa alla controversia in un prossimo futuro.
Per ulteriori informazioni:
- Comunicato stampa a seguito della decisione del panel del 13 ottobre
- Decisione dell’organo d’appello dell’OMC sulle sovvenzioni statunitensi a Boeing
- Consultazione pubblica su un elenco preliminare di prodotti nel caso Boeing
- Elenco preliminare di prodotti
- Cronologia del caso Boeing
- Cronologia del caso Airbus
Fonte: Commissione europea