Il 24 settembre 2020 ICAR ha comunicato che la “neonata” Synergy, Unione per i servizi alla selezione e biodiversità, è diventata membro dell’organizzazione.
Pertanto, i membri ICAR per l’Italia risultano ora essere l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) e Synergy. Risultano invece come membri associati l’Associazione Veneta Allevatori, InterPuls S.p.A., MILKLINE Srl, Panazoo Italiana Srl e SCR Engineers Ltd.
ICAR è un’Organizzazione Non Governativa internazionale costituita il 9 marzo 1951 a Roma ed è attualmente è composta da 115 membri provenienti da 57 paesi. L’organizzazione punta ad essere il principale fornitore globale di linee guida, standard e certificazioni per l’identificazione, la registrazione e la valutazione degli animali da reddito.
Obiettivo di ICAR è migliorare la redditività e la sostenibilità delle produzioni animali stabilendo e mantenendo linee guida e standard per le migliori pratiche in tutti gli aspetti dell’identificazione e della registrazione degli animali da reddito; certificando apparecchiature e processi utilizzati per l’identificazione, la registrazione e le valutazioni genetiche degli animali; stimolando e guidando l’innovazione, la ricerca, lo sviluppo e lo scambio di conoscenze; e fornendo servizi essenziali per raggiungere la collaborazione internazionale in aspetti chiave della raccolta dati e dell’allevamento degli animali da reddito.
L’elenco completo dei membri ICAR per Paese è disponibile qui.