Allevatori, studenti e colleghi spesso mi chiedono di consigliargli un libro dove si parli di latte a 365°, dalla stalla alla trasformazione, e in modo molto approfondito. Mi dispiace rispondere che poco è disponibile, forse ad eccezione di quanto sto per segnalarvi.

Nel mese di Dicembre 2017, la prestigiosa rivista Journal of Dairy Science ha compiuto 100 anni ed ha pensato di festeggiarli dedicando il numero 12 del volume 100 ad una serie di review commissionate ad un gruppo autorevole di scienziati.

Da non dimenticare l’articolo che J.H. Fransen scrisse nel 1917 per annunciare la nascita del Journal of Dairy Science  (doi.org/10.3168/jds.S0022-0302(17)94355-3).

Negli articoli di questo numero speciale i lettori vengono trasportati in un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro della bovina da latte e nei progressi che l’industria lattiero-casearia è riuscita a fare con questo stupefacente e antichissimo ingrediente.

Chiunque a vario titolo si occupi di questi animali e di trasformazione del latte non si può esimere da una lettura “lenta” e curiosa di questo numero speciale.

Ruminantia ha pensato di fare una cosa gradita a voi lettori e di riunire gli articoli in un unico testo che ne agevoli la lettura e la conservazione. Avremmo dovuto farlo prima ma “non è mai troppo tardi”.

Buona lettura a tutti!

Clicca qui per scaricare la raccolta degli articoli: JDS VOLUME 100 SPECIAL ISSUE