L’edizione 2020 dei corsi estivi organizzati dall’EFSA e dalla “Scuola di Studi Superiori in Alimentazione e Nutrizione” dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si è svolta in forma virtuale 3D dal 9 al 10 giugno scorsi.

I corsi hanno rappresentato un’opportunità per ricercatori a inizio carriera di apprendere elementi da alcuni dei più importanti esperti nel campo “One Health” (salute unica globale).

Il concetto di salute unica globale, che riconosce che la salute umana, animale e ambientale sono strettamente connesse, è argomento di rilevanza mondiale. Tendenze come il cambiamento climatico, la crescita della popolazione umana, l’aumento dei viaggi e del commercio internazionale hanno aumentato la rilevanza di questo approccio multidisciplinare. L’epidemia di COVID-19 ha reso questo argomento più che mai attuale.

È in questo contesto che il comitato scientifico della Summer School ha deciso di tenere l’evento online, utilizzando una piattaforma 3D. La nuova modalità ha così consentito agli iscritti di partecipare alle lezioni, interagire con i relatori e partecipare a sessioni in diretta.

Visitate il sito events.efsa.europa.eu/summerschool2020 per guardare le registrazioni video dell’evento.