Webinar “Vendere prodotti agroalimentari in UE e in paesi extra-UE: aggiornamenti fiscali e doganali”
16 Luglio 2020
La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per giovedì 16 luglio 2020, ore 9.30 una mattinata di approfondimento dedicata alla vendita di prodotti agroalimentari in paesi UE e in paesi extra-UE, proponendo una panoramica sugli aggiornamenti fiscali e doganali e un focus sul mercato svizzero che può rappresentare, dopo questo periodo pandemico, un’opportunità di business di primo piano per le aziende agroalimentari valdostane.
L’incontro, grazie all’esame di casi pratici e risposte a quesiti, fornirà indicazioni utili agli operatori economici che intendono vendere prodotti alimentari in Svizzera.
Nel corso della mattinata verranno illustrate le principali novità fiscali relative alle cessioni intracomunitarie e alle vendite in paesi extra-UE; gli aggiornamenti doganali verteranno sui documenti necessari per l’espletamento delle operazioni doganali, i dazi, i certificati, i controlli sanitari e i nuovi Incoterms 2020.
Nel pomeriggio, le imprese interessate potranno partecipare a incontri di approfondimento personalizzati (in modalità web attraverso la piattaforma Google Meet – riservato alle aziende valdostane; nel caso di aziende fuori Valle d’Aosta che richiedono l’appuntamento, queste verranno ricontattate direttamente dagli organizzatori) con i due relatori: Dr. Stefano Garelli e Dr. Giovanni Battista Mellano, rispettivamente Esperti fiscale e doganale del Ceipiemonte Scpa.
Il webinar verrà registrato e sarà possibile una sua fruizione anche in un momento successivo.
La partecipazione è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto.
Per iscriversi occorre compilare il modulo di adesione entro lunedì 13 luglio 2020.
L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto “Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products – TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA – ASSE 1 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” PROGETTO N. 493717 – CUP D75F18001060007.
Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.