L’EMA ha pubblicato il suo report annuale che mette in mostra gli sforzi dell’Agenzia per proteggere e promuovere la salute umana e animale in Europa e mette in evidenza i risultati più significativi nel 2019.
Per la prima volta, il report annuale dell’EMA è disponibile in versione digitale. Il lettore può navigare attraverso i contenuti digitali ed esplorare alcuni argomenti in modo più approfondito, ad esempio attraverso interviste e brevi video. La versione digitale include anche una sequenza temporale interattiva delle principali attività dell’Agenzia nel 2019.
La prima parte del report richiama l’attenzione su alcune delle principali iniziative e sfide dell’Agenzia, tra cui il trasferimento di successo ad Amsterdam, lo sviluppo e il completamento della “strategia scientifica regolatoria fino al 2025“, le raccomandazioni sviluppate dall’EMA e dalle autorità nazionali competenti sui big data nella regolamentazione dei medicinali e la risposta alla scoperta delle impurità della nitrosamina nei medicinali.
La seconda parte è dedicata alle cifre chiave, comprese le statistiche di base che sintetizzano i principali risultati delle procedure e delle attività normative dell’EMA, nonché le tendenze e i cambiamenti osservati negli ultimi anni. Ulteriori informazioni statistiche sull’EMA possono essere trovate in una versione pronta per la stampa in formato pdf che viene pubblicata insieme al report annuale digitale.
Farmaci veterinari
Per quanto riguarda i farmaci veterinari, l’EMA è responsabile della valutazione scientifica, della supervisione e del monitoraggio della sicurezza dei medicinali veterinari nell’UE. Nel 2019, l’EMA ha raccomandato 15 medicinali per l’autorizzazione all’immissione in commercio. Cinque di questi avevano un nuovo principio attivo e quattro erano nuovi vaccini. Qui sono disponibili alcuni dati chiave sull’autorizzazione e il monitoraggio della sicurezza dei medicinali veterinari nel 2019.
La resistenza antimicrobica
La resistenza antimicrobica (AMR) è una minaccia alla salute pubblica sempre più grave. Minaccia il trattamento efficace di una gamma sempre crescente di infezioni causate da batteri e altri microrganismi.
Nel 2019, l’EMA ha contribuito alla lotta globale contro la resistenza antimicrobica mediante:
- il sostegno allo sviluppo di nuovi agenti antimicrobici;
- la raccolta di dati sul consumo di antimicrobici veterinari;
- incoraggiare e consigliare un uso responsabile degli antimicrobici.
Clicca qui per esplorare la versione digitale del report 2019 dell’EMA. La versione pdf, completa di dati ed informazioni, è disponibile qui.
Fonte: European Medicines Agency