Il Presidente di Carni Sostenibili e Professore Ordinario di Zootecnica Speciale presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, Giuseppe Pulina: “Un impegno concreto per divulgare con rigore scientifico i temi legati alla sostenibilità di una delle principali attività produttive italiane”.

Al via giovedì 6 febbraio presso la sede del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, il master interamente dedicato alle “Carni Sostenibili”, organizzato e promosso dal Dipartimento stesso, con il sostegno dell’Associazione Carni Sostenibili, associazione no profit nata per diffondere un approccio consapevole alle proteine animali, insieme ad Assalzoo, l’associazione nazionale dei mangimisti, e all’Agnello di Sardegna IGP, consorzio di tutela dell’agnello sardo. Il corso è patrocinato, inoltre, dall’Azienda Tutela della Salute della Sardegna, dall’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sardegna.

Organizzato in 5 cicli di lezioni (6 – 7 febbraio, 14 febbraio, 21 e 27 febbraio) il corso completamente gratuito è pensato per gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi universitari, per i professionisti del settore – agronomiveterinarimedici e nutrizionisti – e per i giornalisti. Saranno 3 gli ambiti di approfondimento del Corso Carni Sostenibili: le filiere produttive (bovina, ovina, suina e avicola), il rapporto fra il consumo di carne e la salute, con particolare attenzione all’assunzione di proteine animali in età pediatrica, negli anziani e negli sportivi e gli aspetti relativi all’etica della produzione e all’informazione.

Il Corso Carni Sostenibili costituisce un impegno concreto dell’associazione Carni Sostenibili, con il concorso di Assalzoo e Agnello di Sardegna, per divulgare con rigore scientifico e metodologia didattica universitaria i temi legati alla sostenibilità di una delle principali attività produttive dell’agricoltura italiana e dell’agrifood in generale”, commenta Giuseppe Pulina, Presidente dell’Associazione Carni Sostenibili e titolare dell’iniziativa di formazione: “Gli esperti che contribuiranno al mini-master sono fra i principali responsabili delle filiere produttive di settore, scienziati di chiara fama e medici affermati che arricchiranno il livello tecnico e culturale del corso con la massima conoscenza oggi disponibile in Italia su questi temi”.

Dopo gli incontri frontali in aula, il mini-master sarà fruibile in e-learning sulla piattaforma carnisostenibili.it, attraverso 21 video-lezioni con chart scaricabili. Ogni lezione del corso potrà essere seguita singolarmente così da allargare il bacino degli utenti a un pubblico quanto più vasto possibile, dando la possibilità a ciascuno di approfondire anche un solo ambito di interesse.

Mai come oggi – prosegue Pulina – esiste la necessità di diffondere e produrre informazione di qualità e su base scientifica riguardo al mondo della carne, alimento fondamentale e settore produttivo centrale nella nostra economia, che sempre più spesso rischia di essere messo in cattiva luce dal dilagare di fake news dannose per il comparto e pericolose per la salute del consumatore”.

Per iscriversi al corso in Aula è sufficiente mandare una e-mail a amarzano@uniss.it

Il corso si terrà presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari – viale Italia 39. Le lezioni saranno online sul sito www.carnisostenibili.it  da marzo.

Per maggiori informazioni, scaricate pure la Locandina ed il Pieghevole del #CorsoCarniSostenibili.

 

Fonte: Carni Sostenibili