Richiesti ulteriori chiarimenti per decidere su nulla osta all’incarico
Nell’audizione di Janusz Wojciechowski, commissario polacco designato alla guida della Pac “ci aspettavamo risposte molto più dettagliate e ambiziose in difesa dell’agricoltura europea, in particolare contro il rischio di ri-nazionalizzazione della Politica agricola insita nella proposta di riforma dell’Esecutivo europeo”. Così l’europarlamentare Paolo De Castro, coordinatore S&D nella commissione Agricoltura del Parlamento europeo, al termine oggi a Bruxelles dell’audizione congiunta delle commissioni Agricoltura e Ambiente dell’Eurocamera.
“Proprio contro il rischio di rinazionalizzazione della Pac, al centro delle nostre preoccupazioni – ha precisato De Castro – Wojciechowski non ha fornito alcuna strategia chiara. E questa mancanza di prospettiva mina la più importante Politica comune europea a cui è affidata una gestione ambiziosa dei nostri terreni e la tutela di un giusto equilibrio tra produzione, salute dei consumatori e ambiente”.
“Negli interventi del commissario designato – ha proseguito l’europarlamentare Pd – non ci soddisfa neppure la carenza di ambizione a livello europeo per l’agricoltura più competitiva e sostenibile, che deve essere protagonista nel New Green Deal europeo, attraverso il quale la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, vuole rendere l’Europa il primo continente a impatto neutro sul clima”.
“La decisione condivisa tra i Gruppi politici – ha dichiarato De Castro – è di chiedere al candidato ulteriori risposte scritte ai nostri dubbi e alle nostre preoccupazioni”. Sulla base di questa replica, gli eurodeputati decideranno se concedere il nulla osta all’incarico, o se convocare Wojciechowski per un’ulteriore audizione.
“Ci troviamo davanti a una svolta decisiva per il futuro della Politica comune e dei nostri agricoltori – ha concluso De Castro – Non possiamo permetterci di prendere decisioni così importanti alla leggera”.
Fonte: www.paolodecastro.it